News dalla Federazione Cure Palliative

13/02/2013


Il Consiglio Direttivo dell’Istituto Italiano della Donazione, nella riunione del 4 febbraio 2013, ha deliberato, alla luce dei risultati della verifica effettuata, l’ammissione all’Istituto di Federazione Cure Palliative Onlus

» Dettagli su IID

 

12/02/2013


Oggi a Parigi, al Centre National de Ressources Soin Palliatif, si terrà un laboratorio/presentazione del libro "A spasso con Padì lungo il ciclo della vita". Saranno presenti dirigenti, operatori e volontari dei maggiori Centri di cure palliative e Ospedali pediatrici francesi e rappresentanti del Ministero dell'Istruzione Pubblica. Un bel riconoscimento per Amanda Castello autrice del libro e fondatrice dell'Associazione A.R.T. nostro Socio.

» Dettagli su Padì

 

30/01/2013


Regione Lombardia-Melazzini: nessun taglio per le cure palliative domiciliari. Leggi l’articolo su VITA. In calce il ringraziamento di Luca Moroni per le sue dichiarazioni.

» Dettagli

 

30/01/2013


Il comunicato di Luca Moroni, presidente FCP, relativamente ai tagli sulle Cure Palliative domiciliari ha ottenuto grande attenzione dai media. Ecco una rassegna stampa completa.

» Dettagli

 

29/01/2013


Il Centro Studi e Formazione di Vidas, nostro socio milanese, propone una interessante serie di momenti di incontro o di formazione anche per il 2013. Gli eventi sono generalmente gratuiti, previa registrazione.

» Dettagli

 

28/01/2013


Il prossimo Congresso della Società Italiana di Cure Palliative si terrà a Bologna dal 27 al 30 ottobre 2013. SICP ha pubblicato sul suo sito la lista dei topics del Congresso dell’anno scorso ed è possibile con un semplice click indicare le proprie preferenze o suggerire altri argomenti. Sondaggio attivo fino al 13 febbraio.

» Dettagli

 

28/01/2013


La Federazione Cure Palliative segnala un’allarmante situazione in Regione Lombardia sui tagli alle cure palliative.

» Leggi Il Sole 24 Ore Sanità

» Leggi VITA, il settimanale del non profit

 

25/01/2013


L'Associazione Fabio Sassi, nostro Socio fondatore, cerca un Direttore Medico Sanitario per l'Hospice "Il Nespolo" di Airuno (Lecco). Incarico libero professionale.

» Leggete il bando

» Informazioni sull'Hospice 

 

17/01/2013


Avvenire del 17 gennaio: si parla ancora di cure palliative e dell'importanza della formazione degli operatori. Citata anche la ricerca della Federazione Cure Palliative sulle specialità conseguite dai medici palliativisti.

» Dettagli

 

17/01/2013


Essere inguaribili non significa essere invisibili: un interessante video-reportage "La cura della dignità" recentemente realizzato sul tema del dolore e delle cure palliative da Altreconomia, al quale ha partecipato anche il nostro Presidente Luca Moroni.

» Guarda il video

 

17/01/2013


Roma-Il percorso verso la "disciplina cure palliative" si avvicina sempre più al traguardo. Dopo il parere favorevole del Consiglio Superiore di Sanità (CSS) alla fine di dicembre, il Ministro ha firmato la trasmissione in Conferenza Stato-Regioni dello schema di accordo sull'istituzione della disciplina di cure palliative. Ne discuteranno probabilmente entro fine gennaio.

 

17/01/2013


Cittadinanzattiva Toscana indice anche per il 2013 il Premio Nazionale Nottola-Mario Luzi dedicato al "Dolore non necessario".
Termine ultimo per l’invio della domanda 25 maggio 2013.

» Dettagli

 

10/01/2013


Svizzera: dal 1° gennaio il Codice civile prevede la possibilità di esprimere direttive vincolanti sui provvedimenti medici che si rifiuta o si desidera nel caso si dovesse perdere la capacità di discernimento.

» Dettagli

 

02/01/2013


Al via il progetto "Oltre le parole" per un servizio di assistenza ai malati affetti da SLA e Distrofie muscolari, a cura dell’Associazione Fabio Sassi, in collaborazione con ACMT, (entrambi nostri Soci) e altre Associazioni, in accordo con il Dipartimento della Fragilità dell’ASL di Lecco.

» Dettagli

 

02/01/2013


Il 28 Dicembre 2012, nell'ultima seduta utile della Giunta Regionale Lombarda, è stata approvata la delibera di recepimento della legge 38 e di quanto contenuto nell'Intesta Stato Regioni del luglio scorso, in riferimento all'art. 5.
Un altro importante passo avanti.

» Dettagli

 

28/12/2012


Il Consiglio superiore di sanità (CSS), nella seduta dell'11 dicembre 2012, ha espresso il parere favorevole all’istituzione della disciplina in cure "cure palliative".

» Dettagli

 

10/12/2012


Una ricca rassegna stampa del 1° Congresso Nazionale di Cure Palliative Pediatriche, organizzato a Roma dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio in collaborazione con EAPC.

» Dettagli

 

15/11/2012


I cittadini sono stretti tra difficoltà di accesso a servizi e farmaci e nuovi ostacoli anche per essere ricoverati in Ospedale, mentre stenta a decollare la medicina territoriale e la continuità assistenziale post-acuzie. Sono questi alcuni degli aspetti più preoccupanti che emergono da XV Rapporto PiT Salute del Tribunale del malato-Cittadinanza attiva.

» Dettagli

 

15/11/2012


Attraverso l'analisi delle risposte ai questionari del progetto "Veduta", indagine promossa dal Ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL, si è tracciato "l'identikit del terapista del dolore".

» Dettagli

 

31/10/2012


La nostra Sessione al XIX Congresso SICP di Torino "Attrazione e tabu: i media a confronto con le questioni di fine vita" ha insegnato molto ai numerosissimi partecipanti ma ha permesso anche ai giornalisti di apprendere qualcosa da noi, sia sulle cure palliative sia sulla fatica che facciamo nel cercare di comunicarne i valori e farne parlare dai media al di là dei casi eclatanti che "fanno notizia".
Sembra che abbiano recepito la nostra richiesta di aiuto.

» Articolo sul Sole 24 Ore Sanità

» Articolo sul Corriere della Sera

 

29/10/2012


Comunicati, lettere, articoli, dichiarazioni: l'Assessore alla Sanità del Piemonte con la sua esternazione sugli hospice ha suscitato indignazione, stupore, incredulità, amarezza.

» Comunicato Associazione La Scintilla, di Borgomanero (NO)

» Lettera Hospice Aurelio Marena di Bitonto (BA)

» Comunicato Società Italiana di Cure Palliative  

 

25/10/2012


La discussione sul testamento biologico, per essere più precisi sulle "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento", è ripresa il 16 ottobre in Commissione XII Igiene e Sanità del Senato. Dopo l’intervento della Senatrice Negri (PD) è stata rinviata a data da definire.

» Dettagli

 

24/10/2012


Il Presidente della Federazione Cure Palliative, Luca Moroni, risponde alle esternazioni dell’Assessore alla Sanità del Piemonte, Paolo Monferino che aveva dichiarato a La Stampa il 20 ottobre «Personalmente poi sono contrario agli Hospice: mi pare una crudeltà mandare lì i pazienti dicendo loro "sei morto". Ma questo è un parere personale».

» Dettagli

 

15/10/2012


Legge di stabilità: nuovo pesante attacco al Terzo Settore.
Leggete attentamente questo comunicato e dateci il vostro parere e i vostri suggerimenti su come muoverci coralmente per cercare di evitare le tragiche conseguenze che questa manovra potrebbe avere sulle cure palliative, sui pazienti e sull'intero sistema di protezione sociale italiano, scrivendo a fedcp@tin.it

» Dettagli

 

15/10/2012


Abbiategrasso 16 ottobre ore 16.30. Attesissima inaugurazione del nuovo ambulatorio dell'Hospice per le cure palliative ma anche per la prevenzione, affidata alla LILT Sezione provinciale di Milano. Sarà al primo piano della splendida villa della Fondazione Moschino che ospita anche gli uffici della Federazione Cure Palliative.

» Dettagli

 

10/10/2012


IN-DOLORE: la guida realizzata da Cittadinanza Attiva in collaborazione con la Federazione spiega cosa fare e cosa "pretendere" per non soffrire, in base alla legge 38/10.

» Dettagli

 

26/09/2012


Presentato ieri al Ministero della Salute "Numeri del cancro in Italia 2012", a cura dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) e Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM).
In Italia 364mila casi nel 2012, mille al giorno. Aumenta però la sopravvivenza.

» Dettagli

 

25/09/2012


7 ottobre: Giornata Nazionale per la lotta alla Sla, promossa da Aisla Onlus, nostro Socio, in ricordo del primo "sit-in" dei malati, a Roma nel 2006.
Grazie a centinaia di volontari Aisla sarà presente in oltre 100 piazze per promuovere la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi "Quello buono sostiene la ricerca".
In distribuzione, a fronte di un contributo di 10 euro, ci saranno bottiglie di vino Barbera d’Asti DOCG, create per l'occasione in Edizione Limitata.

» Dettagli

» Locandina

 

20/09/2012


A sorpresa la Commissione Igiene e Sanità del Senato ha deciso di riprendere l'esame del disegno di legge Calabrò sul testamento biologico, fermo da ottobre 2011.

» Dettagli

» Per leggere il testo

 

19/09/2012


3, 15, 31 ottobre/16 e 26 novembre a Milano torna Vidas con i suoi Seminari.
Il tema di quest’anno è "il Tempo" che sarà approfondito nelle sue diverse sfaccettature da personaggi rappresentativi del mondo della filosofia, della storia, della psicanalisi, della musica…Ingresso gratuito previa iscrizione.

» Dettagli

» Programma

 

09/09/2012


Osnago (LC), 29 settembre: Cena nella foresta stellata. Una serata dedicata a rinsaldare il legame di amicizia tra l’Associazione Fabio Sassi (nostro Socio fondatore) e i suoi Amici e Sostenitori, nella ricorrenza del decennale di attività dell'Hospice Il Nespolo.

» Dettagli

 

07/09/2012


Il 26 settembre 2012 presso la Sala Bianca del Teatro Sociale di Como in via V. Bellini 1, si svolgerà l’incontro "L’arte racconta: la perdita ed il ricordo", organizzato da il Mantello, nostro Associato.

» Dettagli

 

04/09/2012


Consegnati all’Associazione Cure Palliative di Bergamo i fondi raccolti nelle giornate "Bossico naturalmente solidale", una settimana di gastronomia e solidarietà sull’altopiano del Lago d’Iseo.

» Leggi il comunicato

» Guarda la foto

 

24/08/2012


L'EAPC, di cui la Federazione è socio collettivo, ha recentemente sottoscritto un interessante documento relativo ai diritti delle persone anziane, nel quale viene fatto un preciso riferimento anche alle Cure Palliative.

» Dettagli

 

27/07/2012


Regione Lombardia recepisce, il giorno stesso della sua approvazione a livello nazionale, il documento sugli standard sui requisiti di accreditamento e propone un modello organizzativo che, superando le sperimentazioni in corso nelle differenti ASL, garantisce maggiore sicurezza e stabilità ai servizi esistenti e offre regole chiare ai servizi che nasceranno. Pone le basi per una risposta capillare e diffusa sul territorio regionale ai bisogni dei malati e delle famiglie. Il prossimo compito della Federazione sarà il monitoraggio e la realizzazione di Reti Locali che garantiscano gli elevati standard approvati.

» Dettagli

 

26/07/2012


Finalmente ieri la Conferenza Stato Regioni ha approvato l'Intesa sulla proposta del Ministro della Salute, di cui all'articolo 5 della legge 15 marzo 2010, n. 38, di definizione dei requisiti minimi e delle modalità organizzative necessari per l'accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore.

È stato un percorso lungo (un anno e mezzo), impegnativo ma abbiamo lavorato con passione avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere. Sono orgoglioso di avere avuto l'opportunità di rappresentare le nostre Organizzazioni Non Profit in un percorso che ha visto una perfetta sintonia con la Società Italiana di Cure Palliative. Non sono mancati i momenti di scoramento, ma possiamo dire con soddisfazione che ora abbiamo strumenti efficaci per iniziare il percorso di attuazione a livello locale. Va dato atto alle Regioni e al Ministero della Salute, all'Ufficio XI e alla Commissione Ministeriale di aver compreso la portata innovativa della legge 38 e di averla tradotta in un documento completo ed ambizioso. (Luca Moroni)

» Leggi lo schema di intesa

» Leggi il documento tecnico

 

25/07/2012


"Tre son le vele" è un libro scritto da Paula Becattini, grafica, fotografa e scrittrice, a tre anni dalla morte della mamma. Un libro garbato e coinvolgente. L'autrice ha generosamente deciso di donare alla Federazione il 50% dei proventi della vendita.

» Dettagli

 

25/07/2012


François Hollande ha scelto di recarsi in un centro di cure palliative per far il suo primo intervento sul fine vita dopo il suo arrivo all'Eliseo.

» Dettagli

 

25/07/2012


Un'indagine svolta a livello nazionale, nel periodo Maggio–Giugno 2012, dall'Istituto di ricerca Demoskopea per conto del Centro Studi Mundipharma, su un campione di 200 oncologi e 200 pazienti oncologici (60% donne, età media 44 anni). Scopo della survey: verificare la prevalenza e le modalità di gestione del dolore da cancro, ma anche le problematiche e i bisogni evidenziati dagli specialisti e dai pazienti.

» Dettagli

 

20/07/2012


Olanda, eutanasia. Uno studio dei ricercatori delle cliniche universitarie di Rotterdam e Amsterdam pubblicato su Lancet afferma che la legalizzazione dell'eutanasia non ne accresce la richiesta.

» Dettagli

 

19/07/2012


Il Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) e 18 Società scientifiche hanno chiarito in un documento congiunto i danni della cannabis sulla salute, distinguendo gli usi terapeutici da quelli impropri.

» Dettagli

» Il documento

 

18/07/2012


Nuovo sito per l'Hospice di Abbiategrasso associato alla FCP e il cui Direttore, Luca Moroni, è il Presidente della Federazione.

» Dettagli

 

10/07/2012


Sul palco dello Stadio Olimpico di Torino l'11 luglio grande concerto "SLAncio di vita" per finanziare la ricerca sulla SLA. Presenta Paola Perego. AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) è associata alla FCP.

» Vedi spot promozionale

 

04/07/2012


AMO Puglia, Socio barese della FCP, attiva i suoi servizi anche a Trani e a Barletta.

» Dettagli

 

28/06/2012


Ieri 27 giugno la Conferenza Stato Regioni ha finalmente dato il nulla osta al "documento per la definizione dei requisiti e le modalità organizzative necessarie per lo sviluppo della rete delle cure palliative, della rete di terapia del dolore e della rete pediatrica".

» Dettagli

 

27/06/2012


Strasburgo, sede del Consiglio d’Europa, accoglie il XVIII Congresso della SFAP dal 28 al 30 giugno. Amanda Castello, fondatrice dell’ART (Bettola – PC), Socio della FCP, parteciperà il 29 con una relazione "Maladie incurable, accompagnement, décès: expérience italienne Padi-A.R.T. destinée aux jeunes". In quell’occasione sarà anche presentato il libro "Padì et l'avventure de la vie" (A. Castello, 2012).

 

27/06/2012


Il TGR della Lombardia ha parlato di SLA e del Family Day del 23 giugno, organizzato dall’AISLA, socio della Federazione. Potete ascoltarlo dal minuto 15.08.

» Dettagli

 

25/06/2012


L’Hospice Aurelio Marena della Fondazione Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto, nostro Socio, compie 5 anni. Sarà festeggiato con una Messa nel giardino dell’Hospice e con l’inaugurazione di Vi.Ve. Centro studi di formazione e ricerca in cure palliative "Vittorio Ventafridda".

» Dettagli

 

24/06/2012


Nella G.U. n. 142 del 20/6/2012 è stato pubblicato il decreto 6 giugno 2012 sull'istituzione del sistema informativo per il monitoraggio dell'assistenza erogata presso gli Hospice che costituisce uno strumento potenzialmente molto efficace di controllo e gestione oltre che di ricerca. Consentirà anche di monitorare, in ogni territorio del paese, il rispetto dei Lea, il livello di equità di accesso, qualit e appropriatezza delle cure.

» Dettagli

 

22/06/2012


L’Associazione Cure Palliative di Livorno, Socio della Federazione dal 2006, ha modificato le sue cariche Sociali. La nuova Presidente è Francesca Luschi . A lei e a tutto il Direttivo i migliori auguri di buon lavoro.

» Dettagli

 

22/06/2012


Martedì 19 giugno è stata consegnata ufficialmente all’Hospice/Cure Palliative di Bolzano una Panda 4x4 completa di navigatore, dono dell’associazione Il Papavero-Der Mohn, Socio della Federazione. L’auto servirà per il servizio di Cure Palliative domiciliari.

» Dettagli

 

11/06/2012


Una Mano alla Vita, socio Milanese della FCP, si occupa di tutte le spese relative a Ciko: veterinario, addestratore, toilettatura, alimentazione, assicurazione. Ciko è un cane e vive nell’Hospice Il Tulipano del Niguarda portando affetto e allegria agli ospiti, ai loro familiari e al personale. Ciko è stato "invitato" da Magalli a "I fatti vostri".

» Per vedere la puntata

 

11/06/2012


Antea, socio Romano della Federazione, molto attiva nel campo della comunicazione, ha realizzato per immagini un'informativa sulle cure palliative e sull'attività dell'Organizzazione.

» Dettagli

 

11/06/2012


21 giugno 2012 – Giornata mondiale della SLA – Manifestazioni in tutta Italia.

» Dettagli

 

06/06/2012


Censis: Sanità negata per 9 milioni di italiani, servono i Fondi integrativi. Frena la spesa pubblica, esplode la spesa privata (+25,5% negli ultimi dieci anni). E chi non può pagare di tasca propria rinuncia alle prestazioni.

» Dettagli

 

25/05/2012


Si parla molto della Giornata nazionale del Sollievo, che si selebra l'ultima domenica di maggio di ogni anno. Ma cos'è esattamente e come nasce?

» Dettagli

 

24/05/2012


Merate (LC) 2 giugno 2012. In occasione dei festeggiamemnti per il decimo anniversario dell'Hospice il Nespolo, incontro con la popolazione dal titolo "Non lasciamoli soli". Un'iniziativa dell’Associazione Fabio Sassi Onlus (socio fondatore della FCP) e del Dipartimento Interaziendale Fragilità dell'ASL/AO Provincia di Lecco.

» Dettagli

 

17/05/2012


L'Associazione Antonio e Luigi Palma di Como, nostro associato, compie venti anni di attività e organizza un concorso fotografico sul tema "Il valore della vita". Auguri all'Associazione e complimenti per l'iniziativa.

» Dettagli

 

14/05/2012


D di Repubblica ha dedicato una pagina a Vidas, nostro associato milanese.

» Dettagli

 

10/05/2012


L'Associazione Enrico Cucchi, nostro Associato di Tortona, festeggia 20 anni di attività a fianco dei malati e delle loro famiglie. Grande serata celebrativa il 28 maggio al Teatro civico cittadino. Auguri al Direttivo, ai Soci e a tutti i preziosissimi volontari.

» Dettagli

 

10/05/2012


Luca Moroni, presidente della Federazione, intervistato per Corriere TV sull'attuazione della legge 38/10.

» Vedi il filmato

 

10/05/2012


Non affondiamo i diritti umani nel Mediterraneo! Arrestate, sottoposte forzatamente al test Hiv e, se diagnosticate positive, sbattute in prima pagina su tutti i giornali e i siti web. Trattamento disumano nei confronti delle lavoratrici del sesso che vivono con l'Hiv. Anlaids (nostro associato) si unisce alla comunità internazionale chiedendo a tutti di aderire alla petizione per porre la parola fine.

» Leggi il comunicato di ANLAIDS

» Firma la petizione

 

09/05/2012


Roma, 20 maggio 2012, la Fondazione Sue Ryder, nostro associato, compie 15 anni di attività e celebra il suo compleanno nel corso della Festa delle Associazioni "Un dono per un sorriso".

» Invito

» Programma della festa

 

07/05/2012


Psicologi da tutta Italia ad Abbiategrasso per il seminario "Quale clinica per lo Psicologo esperto in cure palliative", organizzato dall'Hospice cittadino e patrocinato dalla Federazione.

» Dettagli

 

06/05/2012


Presentato a Mestre il cortometraggio di Giovanni Cecchinato, realizzato per AVAPO Mestre, nostro Associato. Porta il messaggio positivo sulle cure palliative con onirica delicatezza.

» Vedi il filmato

 

04/05/2012


Il settimanale Intimità intervista Vittorio Guardamagna, Consigliere della Federazione, sul tema del dolore cronico e parla, nell'occasione, delle cure palliative e della legge 38/10.

» Dettagli

 

03/05/2012


Regione Toscana e cannabis. La comunità scientifica favorevole in linea di principio alla cannabis per uso terapeutico, ma solo su basi serie.

» Dettagli

 

30/04/2012


Presentata in Commissione Ministeriale sull'attuazione della legge 38/10 la mappatura delle Organizzazioni Non Profit in cure palliative, realizzata dalla Federazione.

» Dettagli

 

27/04/2012


La Commissione Sanità del Consiglio regionale della Toscana ha dato il via libera a una proposta di legge regionale sull'uso terapeutico della cannabis. Luca Moroni, presidente FCP, parla a conclusione dell'articolo, sul Corriere della Sera, del ritardo dell'Italia, rispetto all’Europa, sull'utilizzo dei farmaci oppioidi.

» Dettagli

 

23/04/2012


Malati, famigliari e volontari si aspettano che la politica recuperi lo spirito che l'ha portata ad approvare la legge 38/10 sulle cure palliative e la terapia del dolore. Una forte tensione etica, con l'apporto di società civile e organizzazioni non profit, può portare a superare le barriere culturali e i ritardi dell' Italia nella lotta al dolore e abbattere finalmente un'inutile sofferenza per i malati.
Luca Moroni, presidente FCP in un editoriale su Il Corriere della Sera.

» Dettagli

 

21/04/2012


Appuntamento elettivo ieri per l'Associazione Fabio Sassi di Merate, Socio fondatore della Federazione Cure Palliative. Al Nuovo Direttivo, in carica fino al 2014, i migliori auguri di buon lavoro.

» Dettagli

 

19/04/2012


Kika Mamoli è stata l'indimenticata presidente dell'Associazione Cure Palliative di Bergamo, nostro associato da sempre. L'Hospice degli Ospedali Riuniti porta il suo nome, come il coro dell'ACP che ha inaugurato l'ormai storico Gran Galà al Teatro Donizetti il 18 aprile.

» Ecco il video

 

19/04/2012


Il settimanale del Non profit, Vita, pubblica un lungo articolo sulla Relazione del Ministro Balduzzi al Parlamento sullo sviluppo della legge 38/2010 e dedica ampio spazio alla Federazione Cure Palliative e alla ricerca svolta con SICP sulle specialità dei medici impegnati in questo settore.

» Dettagli

 

18/04/2012


La Fondazione F.A.R.O., associata alla Federazione, comunica che da oggi è attivo il nuovo Hospice F.A.R.O. "Ida Bocca", situato al II piano dell’ospedale San Vito a Torino. Visitate questa bellissima pagina e il video realizzato per illustrare l'attività del loro primo Hospice "Sergio Sugliano".

» Dettagli

 

17/04/2012


Su esplicita richiesta del Ministro Balduzzi fra i membri della "Commissione Nazionale per l'attuazione della legge 38/2010”, è stata inserita la Federazione, nella figura del suo presidente Luca Moroni, in rappresentanza delle Organizzazioni Non Profit attive nel campo delle cure palliative. Grande soddisfazione per la Federazione per il riconoscimento ufficiale del ruolo che le Organizzazioni Non Profit hanno fin qui rappresentato e per quello che possono svolgere nella attuazione della legge 38.

 

17/04/2012


I master in cure palliative e terapia del dolore diventano per la prima volta un titolo "professionalizzante".

» Dettagli

 

17/04/2012


Anna Lisa Stocco ha commosso l'intero paese per il suo coraggio e il suo incrollabile amore per la vita. Si era sposata all'interno dell'Hospice di Livorno dove era ricoverata. E' morta il 4 ottobre del 2011 ma è riuscita a non farsi dimenticare... grazie ad una iniziativa dei suoi genitori e di suo marito.

» Dettagli

 

17/04/2012


Un testo di Marco Spizzichino, Direttore Ufficio XI Cure Palliative e Terapia del Dolore del Ministero della Salute sulla realizzazione delle reti regionali di cure palliative in base alla legge 38/10 "Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore".

» Dettagli

 

14/04/2012


Dove sono gli Hospice della Campania? È stato speso l’80% dei finanziamenti nazionali ma ci sono solo 3 Hospice sui 9 previsti, con 26 posti letto su una popolazione di 5.834.056.

» Dettagli

 

13/04/2012


Parte la Campagna Fondazione Isal-Tribunale del Malato, supportata da Grunenthal, contro il dolore cronico.

» Dettagli

 

12/04/2012


La Federazione da il benvenuto a un nuovo socio del Veneto: Cucchini Associazione Agordino di Agordo in provincia di Belluno.

» Dettagli

 

08/04/2012


AVAPO-Mestre, nostro associato, presenta il 5 maggio prossimo presso il centro Culturale Candiani di Mestre, il cortrometraggio "Quieto mare", realizzato da professionisti in carriera che hanno scelto di sostenere l'Associazione e più in generale il mondo delle cure palliative.

» Dettagli

» Presentazione sul giornalino dell'Associazione 

 

04/04/2012


Pasqua 2012.
La Federazione Cure Palliative rivolge ai navigatori di internet i migliori auguri.

» Dettagli

 

03/04/2012


L'integrazione dei servizi di cure palliative nella prassi oncologica. Interessante approfondimento (per addetti ai lavori) dal sito della Fondazione Lu.V.I. nostro associato.

» Dettagli

 

03/04/2012


Il 30 marzo ha avuto luogo a Roma un convegno organizzato dal PD "Combattere il dolore, promuovere la dignità del fine vita. A due anni dall’approvazione della legge n.38/2010". Molti gli interventi importanti.

» Dettagli

 

01/04/2012


Ieri su La7 alle "Invasioni barbariche" Fausto Paravidino, autore e attore di teatro genovese, ha raccontato il suo spettacolo "Il diario di Mariapia" basato sugli appunti che sua madre ha raccolto durante la malattia fino alla sua morte. Da vedere.

» Dettagli

 

21/03/2012


Grazie alla tenacia e alla determinazione dell'Associazione Il Papavero/Der Mohn, nostro associato, anche Bolzano ha il suo Hospice ed ora è stato ampliato con una stanza definita l'oasi. Complimenti al Papavero, buon lavoro a tutti gli operatori e soprattutto grazie per aver aggiunto un'altra tessera al mosaico delle cure palliative.

» Dettagli

 

21/03/2012


Roma - Il Ministero della Salute e l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) hanno presentato ieri, presso la Sala Auditorium del Ministero, la campagna informativa “Lotta contro il Dolore”. Informare e comunicare costituiscono infatti una parte integrante per la buona riuscita degli obiettivi indicati dalla legge 38 del 2010.

» Dettagli

» Visionate lo spot

 

16/03/2012


Sarà Pistoia la nuova tappa della “road map” tracciata in tutta Italia da Aisla, socio FCP, con i suoi percorsi formativi sul tema “La Sclerosi Laterale Amiotrofica e le cure palliative”. Un evento formativo di tre giornate, rivolto a coloro che desiderano approfondire gli aspetti peculiari che contraddistinguono il percorso di cura del paziente affetto da SLA e le tematiche inerenti le cure palliative, sarà infatti in programma dal 19 al 21 marzo presso l’Hotel Villa Cappugi. L’evento è patrocinato dalla Federazione Cure Palliative. Nei prossimi mesi la “road map” coinvolgerà anche la Calabria, la Campania, la Sicilia, le Marche ed il Veneto.

» Dettagli

 

15/03/2012


Dopo il blitz dei NAS nel settembre scorso, parte ora un tour in 15 ospedali italiani, per verificare sul campo la reale conoscenza e l’applicazione della legge 38/10 in materia di terapia del dolore e cure palliative. È la campagna itinerante ’Hub2Hub’, promossa dall’associazione di pazienti “Vivere senza dolore”, per fotografare la situazione nazionale a due anni dall’approvazione della normativa.

» Dettagli

 

13/03/2012


“La Vita fino alla fine”, mostra sulle cure palliative e sulla morte, dopo il successo di ottobre a Sondrio, diventa itinerante e si sposta al Palazzo Pretorio di Chiavenna. Inaugurazione il 17 marzo 2012 alle 17.00. La mostra, patrocinata dalla Federazione Cure Palliative, resterà aperta fino al primo aprile. Da non perdere.

» Dettagli

 

04/03/2012


Sportello Cancro (Corriere della Sera) richiama una ricerca sulla possibile fragilità del caregiver e conclude con la raccolta firme della Federazione "Sosteniamo le cure a casa".

» Dettagli

 

29/02/2012


L’Hospice di Abbiategrasso propone, venerdì 4 maggio 2012, un Seminario, a cura di SICP e del GRUPPO GEODE, per Psicologi che lavorano in Cure Palliative. Un incontro di lavoro riservato ai soli Psicologi che tanta parte hanno nell’assistenza ai malati inguaribili e alle loro famiglie, in Hospice e al domicilio.

» Dettagli

 

29/02/2012


Il Ministero della Salute ha inviato nei giorni scorsi al Parlamento il "Rapporto sullo stato di attuazione della legge 38/2010", come previsto dalla legge stessa (art. 11). Un capitolo intero nel Rapporto del Ministro, La Federazione Cure Palliative, riporta integralmente una ricerca effettuata dalla FCP su "I bisogni dei pazienti ricoverati in hospice o assistiti al domicilio e del loro nucleo familiare". (pagg. 57-65). Ma non è tutto, la Federazione è ancora presente nel capitolo I professionisti della Rete di Cure Palliative in cui viene citata sia in relazione alla ricerca svolta con la Fondazione Maugeri (2007-2009) "Modello di Unità di Terapia del Dolore e di Cure Palliative, integrate con Associazioni di volontariato" sia per quella del marzo 2011 "Indagine SICP-FCP su 1.071 medici che operano in Cure Palliative" (pagg. 34-37).

» Leggi il rapporto completo

 

27/02/2012


Dopo il Convegno “Qualità della vita sempre più lunga” (Roma, 21 febbraio 2012), alcune interessanti puntualizzazioni su RAI televideo.

» Dettagli

 

26/02/2012


Importante risultato per la XII "Giornata contro la Sofferenza inutile della persona inguaribile - Giornata di San Martino", per sostenere le cure a casa: partecipazione di circa 3.000 volontari in tutta italia e 30.000 firme raccolte.

» Leggi il comunicato

 

21/02/2012


Terminata la raccolta firme per la campagna "Sosteniamo le cure a casa" promossa dalla Federazione Cure Palliative nella XII Giornata di San Martino. Un grazie speciale ai meravigliosi volontari dell'Associazione Cure Palliative di Bergamo che hanno coinvolto ben 6.385 cittadini.

» Dettagli

 

15/02/2012


The Guardian ha recentemente pubblicato un articolo dal titolo “Top five regrets of the dying” che è anche il titolo di un libro scritto da un’infermiera australiana che ha trascorso molti anni in un reparto di cure palliative e ha raccolto i rimpianti dei suoi pazienti sulla vita che sta concludendo.

» Leggi l'articolo originale

» Traduzione in italiano

 

27/01/2012


L'ASL di Bergamo organizza un convegno regionale sulle cure palliative dal titolo "Qualità di vita e qualità di cura nella fase terminale della malattia". Il convegno vuole innanzitutto fare il punto delle cure palliative in Italia alla luce della legge 38 e sulla situazione locale. Inoltre verrà approfondito il tema delle cure nelle diverse età della vita, con una riflessione finale sulla dimensione umana del morire.

» Link alla pagina congressi della FCP

 

27/01/2012


Il Consiglio d'Europa dice sì al testamento biologico e no all'eutanasia. Con la risoluzione 1859 del 25 gennaio l'Assemblea di Strasburgo raccomanda agli Stati membri una legislazione che regoli le dichiarazioni anticipate di trattamento e sbarra la strada a eutanasia e suicidio assistito.

» Dettagli

 

19/01/2012


Martedì 17 gennaio nel corso della trasmissione “L’aria che tira” su La7, il nuovo programma condotto da Myrta Merlino, è stata trasmessa un’intervista alla Dott.ssa Mariconti, responsabile della rete delle cure palliative di Crema e alla figlia di un suo paziente. L’Unità Operativa di cure palliative dell’Ospedale Maggiore è sostenuta dal nostro Socio Associazione Alfio Privitera. Per vedere la registrazione, appena terminata la pubblicità, spostate il cursore in alto al minuto 00:41:38.
Interessante l’intera trasmissione.

» Guarda la registrazione

 

19/01/2012


Genova ospiterà il prossimo 22 gennaio, nell’incantevole scenario di Palazzo Ducale, il convegno ufficiale di chiusura dell´Anno Europeo del Volontariato dal titolo: “Volontari, cittadini europei”.

» Dettagli

 

16/01/2012


Martedì 17 su La7, alle ore 11.10 nel corso della trasmissione “L’aria che tira”, il nuovo programma condotto in studio da Myrta Merlino, sarà dato spazio alla Dottoressa Mariconda, responsabile dell’Unità Operativa di cure palliative dell’Ospedale Maggiore di Crema e a un paziente seguito dall’UOCP.

» Dettagli

 

16/01/2012


Milano, 26 e 27 gennaio in Fondazione Floriani, avrà luogo l' “European Partnership for Action Against Cancer meeting on assessment and classification”. Scopo dell’incontro, che coinvolge alcuni dei principali esperti del panorama internazionale delle cure palliative, è ricercare un consenso rispetto alla valutazione e alla classificazione nell'ambito delle cure palliative per il cancro, con particolare attenzione ai sintomi dolore, cachessia e depressione.

» Per approfondimenti

 

13/01/2012


Bergamo, 13 gennaio - Siglato l’accordo tra Mara Azzi, direttore generale Asl di Bergamo e Arnaldo Minetti, Presidente Associazione Cure Palliative, finalizzato, grazie alla donazione di 50.000 euro fatta da ACP all’Azienda Sanitaria bergamasca, all’aumento delle cure e della riabilitazione a domicilio, al sostegno alle iniziative di continuità terapeutica dopo l’ospedale, al rafforzamento del sistema di qualità delle cure palliative.

» Dettagli

 

13/01/2012


Sarà Lecce la prossima tappa della “road map” tracciata in tutta Italia da Aisla con percorsi formativi sul tema “La Sclerosi Laterale Amiotrofica e le cure palliative”.
Un corso di due giornate, 19 e 20 gennaio, patrocinato dalla Federazione Cure Palliative e rivolto a coloro che desiderano approfondire gli aspetti peculiari che contraddistinguono il percorso di cura del paziente affetto da SLA e le tematiche inerenti le cure palliative.

» Dettagli

 

10/01/2012


L’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’ Istituto dei Tumori di Milano, la Fodazione Lu.V.I.-Centro Universitario Cure Palliative e la Fondazione Floriani ha dato il via al primo master di 2° livello in cure palliative. Durata: 14 marzo 2012-30 gennaio 2014. Scadenza iscrizione: 1° febbraio 2012

» Dettagli

» Presentazione bando

 

04/01/2012


Per chi ha ancora nel cuore Fausto Coppi è in vendita un calendario dedicato al campionissimo nel 52esimo anniversario della sua morte. I profitti andranno al nostro socio di Tortona, l'Associazione Enrico Cucchi.

» Dettagli

 

30/12/2011


Prima di Natale SuperQuark ha trasmesso un breve servizio sulle cure palliative. Per chi lavora nel campo è un bel ricordo. Per tutti gli altri, da non perdere, un'intervista al Prof. Vittorio Ventafridda (mancato il 23 ottobre 2008), il papà delle cure palliative in Italia. La trasmissione dura quasi due ore, fate scorrere il cursore fino al minuto 00:28:58 e buona visione.

» Dettagli

 

20/12/2011


L’Hospice Seràgnoli di Bentivoglio (BO) festeggerà i primi dieci anni di attività il 30 gennaio 2012 al Teatro Comunale di Bologna, con un concerto da non perdere.

» Dettagli

 

15/12/2011


L’Associazione Cure Palliative di Bergamo, Socio da sempre della Federazione, ha ufficializzato una nuova donazione di 150 mila euro agli Ospedali Riuniti, per finanziare i contratti di tre medici palliativisti e garantire la presenza di uno psicologo a sostegno delle attività svolte nel reparto di Cure Palliative.

» Dettagli

 

13/12/2011


20 dicembre 2011, ore 18.00 AISLA, Socio della Federazione, inaugura la nuova sede nazionale c/o Fondazione Filarete, Viale Ortles 22/4, Milano.
Nell'occasione AISLA ospiterà la mostra fotografica itinerante "Muoversi" il cui tema è proprio il movimento, visto come via d'uscita dall'immobilità a cui inesorabilmente la malattia (Sclerosi Laterale Amiotrofica) conduce. La mostra è organizzata dal Circolo nazionale cultura fotografica.

» Dettagli

» Per saperne di più sulla mostra  

 

06/12/2011


All'Unità di Cure Palliative dell'Ospedale Maggiore di Crema, supportato dalla nostra Associazione "Alfio Privitera", è andato l'ambito riconoscimento della "Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere". L'UOCP sarà presentata oggi a Roma in occasione del Convegno dell'Osservatorio FIASO "La Buona Sanità in pratica".

» Dettagli

 

05/12/2011


Il miglior video del Congresso SICP di Trieste, "Musicoterapia in hospice", vincitore del "Premio Ventafridda" per la categoria, realizzato da Diego Monfredini dell’Associazione "Il Samaritano" di Codogno, è ora disponibile per tutti sul sito dell’Associazione.

» Dettagli

 

05/12/2011


Giornata internazionale del volontario. Un pensiero affettuoso e grato ai 140 milioni di volontari nel mondo. Grazie ai volontari impegnati nel nostro settore, bene prezioso per il movimento delle cure palliative. AUGURI A TUTTI!

» Dettagli

 

28/11/2011


La troupe di “Vista da Vicino”, il magazine dedicato ai fatti, alle politiche ed agli eventi dell'Emilia Romagna è entrata all'Hospice Seràgnoli di Bentivoglio. Spero dunque sono è il titolo del servizio.

» Dettagli

 

25/11/2011


Conferenza Stato Regioni: grande apprezzamento dei rappresentanti delle Regioni per lo schema di intesa sull'attuazione della legge 38 ma non c'è ancora l'accordo definitivo. Slittano quindi i tempi per garantire realmente a ogni cittadino l'accesso alle cure palliative.

» Leggete il comunicato del Presidente Luca Moroni

 

22/11/2011


Sarà discusso in Conferenza Stato Regioni il 24 novembre il documento realizzato dalla "Commissione per l'attuazione della legge 38" (con le relative Sottocommissioni) e approvato dal Ministro della Salute. Si tratta di un passaggio cruciale perchè dall'intesa con le Regioni dipende l’attuazione della legge e il futuro delle cure palliative.

» Leggi l'articolo 

» Comunicato Conferenza SR

 

21/11/2011


La SECPAL - Sociedad Española De Cuidados Paliativos ha recentemente pubblicato una interessante Guida alle cure palliative in 18 capitoli, per medici, infermieri, volontari, pazienti e famiglie.

» Leggi l'articolo su Janus

» Scarica la guida

 

21/11/2011


Fra i Soci della Federazione c'è l'Associazione Dare Protezione che si ispira ai valori della filosofia buddista. Uno dei punti della sua mission è far conoscere e proporre la dimensione spirituale del morire, evidenziando i bisogni spirituali delle differenti fedi tra cui quella buddista. Un altro obiettivo è la costruzione di un hospice che sarà dedicato a Tiziano Terzani, grande ambasciatore laico di spiritualità universale, e al suo esempio di buona e consapevole morte. Il 4 dicembre verrà piantata la bandiera di Dare Protezione sul terreno dove sarà costruito l'Hospice.

» Dettagli

 

09/11/2011


L’associazione di volontariato “Gli sherpa” Onlus pubblica un bando di concorso per una borsa di studio di 10mila euro da assegnare ad un infermiere per partecipare al Master di primo livello in "Cure palliative al termine della vita" (Milano). Il vincitore del bando dovrà impegnarsi a lavorare per almeno due anni con “Gli sherpa” a Mantova.

 

04/11/2011


Al Congresso SICP di Trieste grande successo dei nostri Soci per il "Premio Vittorio Ventafridda". Come miglior poster è stata premiata la dottoressa Silvia Ghidoni degli Ospedali Riuniti di Bergamo per il poster esplicativo del Progetto Serena, finanziato dall’Associazione Cure Palliative di Bergamo. Per il miglior video è stato premiato Diego Manfredini dell’Associazione "Il Samaritano" di Codogno, con "Musicoterapia in hospice".

» Leggi l'articolo su Bergamo News

» Visita il sito de "Il Samaritano"

 

31/10/2011


Nel 2050 ci saranno più vecchi che bambini. L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) prevede che la popolazione dai 60 anni in su raggiungerà i 2 milardi e l'ha deciso di concentrarsi sulla preparazione degli operatori sanitari per andare incontro ai bisogni della popolazione più anziana, agendo sulla prevenzione, la gestione delle malattie croniche, le cure palliative e sviluppando servizi di assistenza e sostegno alla persona.

» Dettagli

 

29/10/2011


Cento milioni per la lotta alla Sla ripartiti tra le Regioni a sostegno dell’assistenza domiciliare, degli assistenti familiari e delle attività svolte dai congiunti che prestano assistenza ai malati di Sla. Grande soddisfazione di AISLA e della Federazione tutta.

» Dettagli

 

29/10/2011


Il Corriere della Sera ha pubblicato un articolo dal titolo "Le cure a domicilio aumentano e funzionano". Riguarda soprattutto l'assistenza a chi soffre di malattie croniche o necessita di cure dopo un incidente o un ictus ma le cure al domicilio sono obiettivo primario anche per le cure palliative. Non per niente la nostra raccolta firme si intitola SOSTENIAMO LE CURE A CASA.

» Leggi l'articolo

» Sostieni le cure a casa

 

27/10/2011


La seconda edizione del Premio Enzo Piccinni (la prima è stata vinta dal dottor Mario Melazzini) ha assegnato il riconoscimento a una dottoressa italiana che vive da anni negli Stati Uniti, Elvira Parravicini una neonoatologa lombarda, che ha creato a New York il primo hospice per neonati.

» Dettagli

» Il premio Enzo Piccinini

 

24/10/2011


Inizia domani a Trieste, nell'ambito del XVIII Congresso SICP, il corso organizzato dalla Federazione dal titolo "Etica ed economia del non profit: dal bilancio sociale al fundraising".

» Leggi la lettera del Presidente FCP ai corsisti

 

21/10/2011


Il dolore fisico ci fa sentire esclusi - Dolore fisico e dolore sociale, dovuto a tradimento oppure a isolamento dal gruppo, producono sulla psiche gli stessi effetti. Lo rivela una ricerca coordinata dall’Università di Milano-Bicocca pubblicata sullo European Journal of Social Psychology.

» Dettagli

 

08/10/2011


Aumentano i posti letto all'Hospice Siro Mauro di Sondalo (SO), supportato dall'omonima Associazione, aderente alla Federazione.

» Dettagli

 

08/10/2011


La Giunta regionale del Friuli VG ha deliberato di resistere al ricorso presentato dal Presidente del Consiglio dei Ministri sulla legge regionale 10 dello scorso luglio, sugli ''Interventi per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore''.

» Dettagli

 

08/10/2011


Testamento biologico: dopo le audizioni con i rappresentanti delle Società scientifiche che avverranno martedì 11 ottobre, la Commissione Sanità avvierà la discussione generale nella seduta di giovedì 13 ottobre alle ore 8,30.

» Dettagli

 

07/10/2011


Sono già più di cento i Comuni che hanno formato la "Lega degli enti locali per il registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento" con lo scopo di tutelare il testamento biologico e di promuoverne il valore giuridico.

» Dettagli

 

06/10/2011


A un’infermiera il Premio Nottola-Mario Luzi 2011. Rossella Brambilla, infermiera all’Unità di anestesia e rianimazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha vinto il Premio per la sezione dedicata ai progetti innovativi di riduzione, controllo e "cura" del dolore.

» Dettagli

 

06/10/2011


Grazie ad una ricerca condotta all’Istituto Mario Negri di Milano, firmata da Valentina Bonetto, un semplice prelievo di sangue potrebbe diagnosticare precocemente la SLA e monitorarne l’evoluzione. Approfodisci l'argomento sul sito dell'AISLA, associato alla FCP.

» Link al sito

 

30/09/2011


Roma - Iniziate ieri alla Commissione Sanità del Senato le audizioni sul testamento biologico: prima audizione Giuseppe Gristina della SIAARTI (Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva). Gli anestesisti-rianimatori hanno espresso le loro perplessità sulla qualità dei contenuti scientifici della legge, con particolare riguardo per l'articolo 3, tramite un documento realizzato dal Gruppo di Studio di bioetica, coordinato da Gristina stesso. La Siaarti ha ribadito anche che nutrizione e idratazione artificiale sono a tutti gli effetti delle terapie mediche.

» Per leggere il documento

 

29/09/2011


2 ottobre: giornata nazionale SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Con un contributo minimo di euro 10 riceverete una bottiglia di barbera d’Asti DOCG. I fondi raccolti saranno devoluti per la ricerca sulla SLA. Cliccate su dettagli per trovare la piazza più vicina a voi.

» Dettagli

 

29/09/2011


Roma 29 settembre 2011 – Biotestamento: iniziano oggi le audizioni in commissione Sanità al Senato. L'ufficio di presidenza della commissione ha infatti deciso, all'unanimità, di svolgere un ciclo di audizioni per approfondire la discussione del disegno di legge che introduce in Italia il testamento biologico.

» Dettagli

 

29/09/2011


Italia ancora indietro in tema di lotta al dolore. Il Nord si conferma più avanti del Centro e del Sud, che fa registrare i risultati peggiori. A evidenziarlo l'indagine portata avanti a luglio dai NAS su 244 ospedali con almeno 120 posti letto e richiesta dalla commissione parlamentare d'inchiesta sul SSN, con l'obiettivo di scattare una fotografia sullo stato di applicazione delle legge sul dolore (38/2010). Il consumo degli oppioidi è cresciuto di poco (+7% in un anno).

» Dettagli

 

29/09/2011


37 esperti guidati dal professor Richard Sullivan del King's College di Londra hanno condotto una ricerca, durata un anno, nei reparti di oncologia che ha focalizzato un'impennata dei costi nelle ultime settimane di vita dei pazienti, per cure non solo inutili ma anche contrarie agli obiettivi e alle preferenze di molti pazienti e famiglie se adeguatamente informate sulle possibili opzioni. Un appello a non dare false speranze ai pazienti e alle famiglie e ad affidali ai servizi di cure palliative.

» Dettagli

» Per leggere il commento di Umberto Veronesi

 

24/09/2011


L’ Associazione Il Samaritano, Socio della Federazione dal 2005, per lo spirito che la contraddistingue nella continua ricerca di attenzione agli ammalati oncologici, organizza il convegno "L'assistenza domiciliare al paziente oncologico nel Basso Lodigiano: una sfida possibile" il 7 ottobre a Lodi.

» Dettagli

 

24/09/2011


8 ottobre 2011: si celebra la Giornata mondiale degli Hospice e delle Cure palliative (World Hospice & Palliative Care Day). Il tema di quest'anno è Molte malattie, molte vite e tante voci – le cure palliative per chi non può comunicare.. Quest’anno coincide con l’evento biennale Voci per l’Hospice, una realizzazione simultanea in tutto il mondo di eventi musicali, di letture ad alta voce di poesie, testi drammatici, letterari o filosofici, con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare progetti a favore del Movimento Hospice e per sensibilizzare il pubblico sulle Cure Palliative.

» Dettagli

 

24/09/2011


VIDAS, socio della Federazione, festeggia il suo trentennale. Per l'occasione organizza una serie di manifestazioni. In ottobre (6-13-27) affronta con tre seminari il tema della solitudine: Solitudini virtuali e virtuose - Solitudini dell'amore - Solitudini estreme. l'ingresso è libero con obbligo di prenotazione. Tre appuntamenti a Milano da non perdere.

» Dettagli

 

22/09/2011


È fresco di stampa e acquistabile anche online un libro importante per aiutare i bambini ad affrontare la perdita di una persona cara: "Gli amici del bosco". Pensato per bambini dai 6 agli 11 anni è anche uno strumento per gli adulti: una storia che aiuta a parlare e che suggerisce le parole da dire per coinvolgere i bambini nella giusta misura e spiegare quello che grandi e piccoli stanno vivendo. Lasciare i bambini soli, fosse anche con la buona intenzione di proteggerli, può generare maggiori fatiche e trasformare un dolore in trauma.

» Dettagli

 

12/09/2011


Livorno - La Vita in Diretta, la trasmissione leader della fascia pomeridiana di Rai Uno è andata a far visita ad Anna Lisa, la sposa in Hospice che ha fatto commuovere il mondo con la sua bellissima storia d'amore. L'Hospice che ospita Anna Lisa è supportato dall'Associazione Cure Palliative di Livorno, nostro Socio. In onda probabilmente lunedì 12 settembre.

» Dettagli

 

01/09/2011


Milano – Aisla, Socio della Federazione, cambia casa … per fare ancora più squadra contro le malattie neuromuscolari. Si trasferirà in viale Ortles 22/4, nello stesso stabile in cui hanno sede AriSLA (Agenzia per la Ricerca sulla Sla), Fondazione Serena (Ente gestore del Centro Clinico NeMO specializzato in malattie neuromuscolari)  e Famiglie Sma (Associazione che si occupa di assistenza sociale, socio-sanitaria dei malati di atrofia muscolare). Auguri per una proficua collaborazione.

» Dettagli

 

25/08/2011


Siamo addolorati nel comunicare che è mancata all’improvviso Daisy Maitilasso, storica segretaria della SICP, figura indimenticabile e gentile nel mondo delle cure palliative italiane. La Federazione tutta è vicina con affetto alla famiglia.

 

03/08/2011


Il 2012 sarà l'Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra Generazioni. Principali obiettivi: valorizzare il contributo delle persone anziane nella comunità attraverso il volontariato e il lavoro: Il ruolo importante dei giovani nella creazione di una società intergenerazionale. L'invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come "il processo di opportunità per la salute, per la partecipazione e per la sicurezza al fine di migliorare la qualità della vita mentre le persone invecchiano".

» Dettagli

 

01/08/2011


Reggio Emilia – Tu puoi essere la pillola giusta. Corso di formazione A.V.D. per volontari.

» Dettagli

 

28/07/2011


È online il programma del Congresso SICP di Trieste 26-29 ottobre 2011. Ultimi quattro giorni per iscriversi a tariffa minima sia al Congresso sia ai corsi precongressuali.

» Programma del Congresso e dei Corsi

» Programma del Corso della FCP

» Per iscriversi

 

26/07/2011


La Commissione d'inchiesta sul Sistema Sanitario Nazionale, guidata da Ignazio Marino, attiva i Nas (Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma dei Carabinieri) per verificare l'applicazione della legge 38/2010 sulle cure palliative e la terapia del dolore.

» Dettagli

 

25/07/2011


Non profit: oltre 3 milioni di italiani svolgono attività di volontariato. Lo rileva la ricerca Cnel-Istat, curata dall'Osservatorio sull'economia sociale del CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro), presentata martedì 5 presentata a Villa Lubin a Roma.

» Dettagli

 

25/07/2011


Aperto a Londra il primo Istituto al mondo dedicato unicamente alla ricerca e al miglioramento dei servizi di cura di fine-vita, a prescindere dal luogo di cura dei pazienti.

» Dettagli

 

22/07/2011


Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento, questo il titolo esatto del Ddl approvato il 12 luglio alla camera dopo lunga e accesa discussione. La FCP è perfettamente allineata con la Società Italiana di Cure Palliative per quanto concerne queste tematiche, tanto che il primo comunicato stampa ancora nel 2009, portava le firme congiunte.

» Testo licenziato dalla Camera

» Documento tecnico della SICP sulle DAT  

 

19/07/2011


Intervista al Presidente della FCP, Luca Moroni, in occasione di Impact 2011 a Firenze. Scopo di Impact è stato quello di fare il punto della situazione a 15 mesi dall’entrata in vigore della Legge 38 del 15 marzo 2010 "Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative ed alla terapia del dolore".

» Vedi l'intervista

 

13/07/2011


In occasione del XVIII Congresso Nazionale SICP (Trieste 26-29 ottobre 2011) è stato affidato alla Federazione Cure Palliative uno dei tre momenti formativi che lo precedono. Il corso dal titolo "Etica ed economia del non profit: dal bilancio sociale al fundraising", si terrà il 25 e 26 ottobre, con la partecipazione tecnica dell’Istituto Italiano della Donazione.

» Iscrizioni online

» Programma del corso

 

12/07/2011


La Camera ha approvato oggi a scrutinio segreto, al termie di una lunga discussione, il Ddl sul testamento biologico.
Presenti 490 - Votanti 483 – Astenuti 7 – Maggioranza 242. Hanno votato sì: 278 - Hanno votato no: 205.
A settembre il testo tornerà al Senato per la terza lettura.

» Dettagli

 

11/07/2011

 

Perugia – Buone notizie dopo l’iniziativa dei malati umbri di SLA e delle loro famiglie che hanno presidiato la Sede del Consiglio Regionale. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un documento che impegna la Giunta ad "istituire entro il 31 luglio corrente un assegno di cura per le persone affette da Sla, quale ulteriore forma di supporto economico per le fasi avanzate della malattia, definendone criteri e modalità di accesso".

» Dettagli

» Guarda la foto 

 

08/07/2011

 

Milano – L’Associazione Una Mano alla Vita, Socio della Federazione, finanzia un progetto di “pet therapy” dell’Hospice il Tulipano (Ospedale Niguarda) di Milano. Il “terapista” si chiama Ciko ed è un delizioso meticcio bianco e nero, allegro e intelligente.

» Dettagli

 

07/07/2011

 

Testamento biologico: la Camera ha approvato con 277 voti a favore e 224 contrari il divieto di «ogni forma di eutanasia e ogni forma di assistenza o di aiuto al suicidio», sancito dall'articolo uno della nuova legge. Poi, con 286 voti a favore, 200 contrari e 3 astensioni, l'articolo 2 del disegno di legge sul consenso informato, secondo cui «salvo i casi previsti dalla legge, ogni trattamento sanitario è attivato previo consenso informato esplicito ed attuale del paziente prestato in modo libero e consapevole». Salvo imprevisti martedì 12 le conclusioni.

» Dettagli

 

07/07/2011

 

Palermo - La coordinatrice dell’Associazione SAMO Onlus, associata alla Federazione, intervistata sul loro servizio e sulle difficoltà che incontrano.

» Dettagli

 

06/07/2011

 

Roma - Firmato oggi un accordo quadro in Campidoglio finalizzato alla realizzazione di progetti nel campo delle cure palliative e della terapia del dolore fra Roma capitale e l’associazione Antea, Socio della Federazione.

» Dettagli

 

03/07/2011

 

Svolta storica per colf e badanti. Convenzione ONU per i loro diritti. Le badanti sono figure preziose nel mondo delle cure palliative. Opportunamente formate possono divenire caregiver di riferimento per i pazienti inguaribili assistiti al domicilio.

» Dettagli

 

02/07/2011

 

Si è concluso a Firenze Impact 2011 il summit interdisciplinare che ha coinvolto Ministero della Salute, Agenzia Italiana del Farmaco, Regioni e oltre 65 Società Scientifiche, Associazioni e Fondazioni per fare il punto sull’attuazione della Legge 38/2010 sulle cure palliative e la terapia del dolore. La Federazione era presente.

» Dettagli

 

26/06/2011

 

Nella fastosa cornice di Palazzo Corsini a Firenze, una due giorni sul dolore: Istituzioni, Fondazioni, Associazioni e Società scientifiche, tra cui la Federazione Cure Palliative, daranno vita al secondo Summit interdisciplinare IMPACT (Interdisciplinary Multitask PAin Cooperative Tutorial).

» Dettagli

 

23/06/2011

 

Nuove nomine e riconferme per i coordinatori regionali della Società Italiana di Cure Palliative. Ecco l’elenco.

 

21/06/2011

 

Giovedì 23 giugno, nella Sala Gigli del Consiglio Comunale Toscano, confronto e discussione sulle due proposte di legge n. 58 e n. 72 sull’uso terapeutico dei farmaci cannabinoidi.

» Dettagli

 

21/06/2011

 

21 e 24 giugno alle ore 21.00 in diretta su Rai Radio 1 Suoni d’estate: Speciale "Io si". Due dirette radiofoniche dallo studio di Rai Radio 1 a Saxa Rubra Roma, dedicate alla lotta contro la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).
Vedete i dettagli e gli ospiti eccezionali sul sito dell’AISLA, Socio della FCP.

 

18/06/2011

 

Il consenso informato verte su alcuni punti-chiave: chi deve dare l'informazione; a chi va fornita (nei vari casi in cui il paziente è più o meno cosciente e in grado di intendere e di volere), quando va comunicata rispetto alla tempistica degli interventi; cosa va detto al momento dell'informazione e soprattutto come va data e con quale livello di insistenza per essere certi della sua completa comprensione. Su questi punti-chiave si è focalizzato il contributo offerto dai giudici della Cassazione in occasione di un seminario sulla responsabilità medica organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura.

» Dettagli

 

18/06/2011

 

Le indagini di "customer satisfaction" favoriscono il coinvolgimento e la partecipazione degli assistiti e dei loro famigliari e aumentano il rapporto di fiducia con le strutture sanitarie e socio sanitarie. Contribuendo a definire nuove modalità di erogazione dei servizi o interventi di miglioramento di quelli esistenti, consentono di modellare i servizi sui bisogni e sulle aspettative degli utenti. Ma attenzione, ci sono precise direttive da seguire, definite dal Garante della Privacy e pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 120 del 25 maggio 2011.

» Dettagli

 

16/06/2011

 

"Vivere ogni giorno con dignità" è il documento che l’USCCB (Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti) si accinge a pubblicare sul suicidio medicalmente assistito. "La via dell'amore e della vera misericordia" che Papa Giovanni Paolo II ha segnalato nell'Enciclica "Evangelium Vitae" è il modello per quanti realizzano cure palliative.
Esse infatti consistono nell'eliminare la sofferenza, non colui che soffre, hanno spiegato i Vescovi in una dichiarazione che riassume i punti principali del documento.

» Dettagli

 

15/06/2011

 

Presentato a Roma il Libro bianco curato dal presidente dell'Agenzia del Terzo Settore, Stefano Zamagni (Editrice Il Mulino). Andrea Olivero, portavoce del Forum del Terzo settoreafferma "Il Libro bianco ci mette nella condizione di compiere le scelte ma non le compie per noi".

» Dettagli

 

15/06/2011

 

Roma, palazzo dei Congressi dell’EUR – Al Sanit (Forum internazionale della salute) anche tre eventi sul volontariato socio sanitario. 15 e 17 giugno.

» Dettagli

 

13/06/2011

 

Il 21 giugno 2011 si celebra il GLOBAL DAY, giornata mondiale sulla SLA. In tutta Italia saranno promossi tantissimi eventi, simpatici e particolari, declinati fra il mondo della musica, dell'arte e dello sport.

» Dettagli

 

12/06/2011

 

Ancora posticipata la discussione sulle DAT - Dopo il rinvio che era stato deciso prima dei ballottaggi la Conferenza dei capigruppo non ha calendarizzata per il mese di giugno la discussione sul ddl "Disposizioni in materia di alleanza terapeutica, di consenso informato e di dichiarazioni anticipate di trattamento".

 

12/06/2011

 

Human Rights Watch, ONG internazionale che si occupa della difesa dei diritti umani, ha pubblicato il rapporto “Global State of Pain Treatment”. Questo rapporto descrive il fallimento di molti Governi che non hanno saputo adottare misure, anche di base, per garantire ai loro cittadini l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

» Per saperne di più

» Scarica il documento

 

07/06/2011

 

Abbiategrasso - I Commercianti abbiatensi lanciano dal 13 giugno una shopping bag eco-sostenibile per aiutare l'Hospice. L'Hospice cittadino ospita all'interno della sua bellissima sede gli uffici della FCP ed è un suo associato.-

» Dettagli

 

02/06/2011

 

Bruxelles - La due giorni europea sul dolore cronico (SIP 2011), sostenuta dalle tre Istituzioni dell´UE - Parlamento, Commissione e Consiglio Europei, ha prodotto la "Road Map for Action". Il documento descrive i punti chiave su come le Istituzioni dell´UE e gli Stati membri devono affrontare l´impatto sociale del dolore cronico.

» Dettagli

» Scarica il documento

 

02/06/2011

 

Come percepiscono gli Italiani il non profit? Presentata l'indagine dell'Istituto Italiano della Donazione: il Terzo Settore è visto quale depositario di valori positivi che si traducono in interventi fondamentali per la società; al tempo stesso però gli italiani percepiscono lo scarso coordinamento e le divisioni interne come causa di dispersione di risorse e di raggiungimento non ottimale degli obiettivi.

» Dettagli

» Scarica il documento

 

28/05/2011

 

La Giornata del Sollievo porta tre buone notizie sul fronte degli hospice:
L'Hospice di Reggio Calabria verso la regolarizzazione;
• Nasce il nuovo Hospice di Piacenza: la Casa di Iris
• L'ex Ipab di Lanciano riapre. Pronto l'Hospice.

 

27/05/2011

 

Larino (CB) - Assegnato all'Hospice Madre Teresa di Calcutta il premio "Gerbèra d'oro" per la realizzazione del documentario "Io ci sono". Il premio è stato istituito dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome e dalla Fondazione Gigi Ghirotti.

» Dettagli 

 

21/05/2011

 

Il 22 maggio i volontari dell'Hospice San Carlo di Potenza saranno in visita per l'intera giornata all'Hospice Madre Teresa di Calcutta. Lo scopo della visita è quello di formare un momento di condivisione e confronto tra due realtà operanti nel medesimo settore, quello delle Cure Palliative. L'invito è esteso alla cittadinanza.

» Dettagli 

 

19/05/2011

 

Rinnovati cinque Consigli Regionali della Società Italiana d Cure Palliative. I nuovi Coordinatori sono: Friuli Venezia Giulia, Anna Luisa Frigo; Marche, Giampiero Silenzi; Sardegna, Chiara Musio; Sicilia, Veruska Costanzo; Toscana, Bruno Mazzocchi. A tutti gli auguri di buon lavoro della Federazione Cure Palliative.

 

19/05/2011

 

Un nuovo rinvio per la discussione alla Camera sul testamento biologico: in data da definire dopo i ballottaggi delle elezioni amministrative.

» Dettagli

 

17/05/2011

 

La discussione sul testamento biologico tornerà alla camera mercoledì 18 maggio: mentre Roccella cavalca l’esito del referendum di Zurigo, l’Associzione Coscioni, i Radicali e altre nove Associazioni saranno in piazza Montecitorio per un sit-in non violento contro il Ddl Calabrò.

» Leggi dichiarazioni Roccella

» Leggi notizie su sit-in

 

17/05/2011

 

In Svizzera si continuerà a praticare il suicidio assistito, anche per i non residenti nel Paese. Questa la risposta che gli abitanti del Cantone di Zurigo hanno dato il 16 maggio in un referendum basato su due quesiti promossi da due partiti conservatori. Il primo puntava a chiedere al Parlamento svizzero di rendere punibile qualsiasi forma di istigazione e di aiuto al suicidio. Il secondo, mirava a porre fine al “turismo della morte”. Gli abitanti del Cantone zurighese hanno rigettato entrambe le proposte con una percentuale di voti contrari dell’80%. Forte appello dell’episcopato svizzero affinché lo Stato “si impegni più fermamente alla promozione delle cure palliative".

» Dettagli

 

13/05/2011

 

Il Consiglio dei Ministri spagnolo ha approvato oggi il progetto di legge sulle Cure Palliative e la dignità del fine vita, che mira a garantire i diritti dei pazienti terminali e delle loro famiglie e a dare certezza giuridica agli operatori sanitari che se ne prendono cura. Il Ministro della Salute Pajín ha sottolineato che allo sviluppo di questa iniziativa hanno partecipato esperti, associazioni di pazienti e operatori sanitari e spera di raggiungere il più ampio consenso possibile durante il suo iter parlamentare.

» Dettagli

 

11/05/2011

 

Il 16 e 17 giugno a Napoli si terrà il Convegno “La nutrizione artificiale nella vita e alla fine della vita. Profili medico-sanitari, etici e giuridici”, promosso da Cittadinanza Attiva/Tribunale del Malato. Nell’occasione sarà presentata la “Carta della qualità e dei diritti delle persone in Nutrizione Artificiale” redatta da Cittadinanzattiva (2010). La FCP ritenendo i suoi enunciati in linea con i valori e gli obiettivi delle cure palliative e della Federazione stessa ed intende sostenerla e diffonderla.

» Dettagli

 

11/05/2011

 

La Conferenza Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano ha approvato il 5 maggio 2011 le Linee di indirizzo sugli stati vegetativi e di minima coscienza. Il documento prevede la realizzazione di un sistema integrato ospedale-territorio per costruire un percorso di “dimissione protetta”.

» Dettagli

 

10/05/2011

 

Un libro per l’Associazione Cure Palliative di Livorno: Umberto Vivaldi, racconta l'esperienza della guerra con gli occhi di chi c'era nel volume “Era facile perdersi”. Il ricavato sarà tutto devoluto all’ACP per la realizzazione dei suoi progetti a favore dei malati terminali.

» Dettagli

 

05/05/2011

 

L'indagine svolta da AISLA e Federazione Cure Palliative ha evidenziato la necessità di percorsi formativi specifici sulla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). L'AISLA in collaborazione con la FCP ha quindi avviato un corso itinerante che toccherà tre città: Torino (16-18 maggio), Roma (25-27 maggio) e Bologna (30 maggio-1° giugno). Se volete capire meglio questa complessa malattia visitate il sito dell'AISLA.

» Dettagli

 

05/05/2011

 

Oggi 5 maggio, consegna ufficiale all’assessore provinciale Richard Theiner delle 24.707 firme raccolte dall'Associazione Il Papavero/Der Mohn (Socio della FCP) per la realizzazione di un hospice e della rete territoriale di cure palliative. Complimenti e auguri all'Associazione e ai cittadini.

 

05/05/2011

 

Nell'ultima domenica di maggio si celebra ogni anno la "Giornata del Sollievo". Le ONP e le Strutture ospedaliere sono invitate a dare il proprio contributo in termini di azioni e servizi a favore del sollievo e soprattutto per una maggiore diffusione delle Cure palliative e della Terapia del dolore in tutta Italia.

» Dettagli

 

04/05/2011

 

Crema - Al via una campagna informativa sui valori delle cure palliative. L'Associazione cremasca "Alfio Privitera", associata alla FCP, in collaborazione con il Rotary cittadino, sta partendo con una vasta campagna di sensibilizzazione dal claim "Cure Palliative per non far soffrire e per accompagnare". Molto delicata l'immagine associata.

» Dettagli

 

02/05/2011

 

Dal Nord e dal Sud due nuovi Associati alla Federazione Cure Palliative a cui va un caloroso benvenuto:

Fondazione F.A.R.O. di Torino

Amopuglia di Bari

 

29/04/2011

 

Oppioide spray intranasale per i picchi di dolore oncologico sarà a breve disponibile in Italia.

» Dettagli

 

28/04/2011

 

L’Associazione ‘Vivere senza dolore’ bandisce il Premio Giornalistico ‘Vivere senza dolore’: scopo dell’iniziativa è di promuovere una divulgazione medico-scientifica e un’informazione chiara e corretta circa il tema del dolore, favorendone nello stesso tempo una maggiore sensibilizzazione presso l’opinione pubblica. Sono previsti 2 premi da 5.000 euro, rispettivamente per il miglior articolo su carta stampata e radiotelevisivo, e 1 premio da 2.000 euro per il miglior articolo pubblicato su Internet.

» Dettagli

 

19/04/2011

 

Milano - È stato presentato oggi, durante il convegno "Sodalitas Social Innovation: per nuove partnership profit-nonprofit”, il programma elaborato da Fondazione Sodalitas, per aiutare il nonprofit a dotarsi delle competenze e degli strumenti necessari per presentare al meglio i propri social business plan per ottenere partnership o finanziamenti.

» Dettagli

 

31/03/2011

 

L'associazione "Il Papavero", Socio della Federazione, in quattro mesi ha raccolto quasi 25 mila firme per chiedere la costruzione di un hospice. Ma non è solo questa l’esigenza di Bolzano e provincia, occorre anche la realizzazione di una rete di assistenza domiciliare e un servizio di cure palliative pediatrico.

» Dettagli

 

21/03/2011

 

Dal 1° aprile nelle sale cinematografiche “La fine è il mio inizio” tratto dal libro di Tiziano Terzani. Il figlio Folco, che ne ha curato la sceneggiatura, aveva portato per la Federazione un’anteprima del film al Congresso SICP di Roma ottenendo un grande apprezzamento e una calorosissima partecipazione.

» Dettagli

 

13/03/2011

 

Reggio Calabria - Concluso con successo e molte promesse da parte dell'amministrazione regionale il Convegno sul tema "Dignità e qualità di vita, negli orizzonti della nuova Calabria", organizzato dall'Asp 5, in collaborazione con l'associazione "La Compagnia delle Stelle", associata alla Federazione.

» Dettagli

 

11/03/2011

 

Quale futuro per i giovani medici esperti in cure palliative? E' stato questo uno dei temi forti dell'incontro tra il Ministro Ferruccio Fazio, la Presidente della società Italiana Cure Palliative Adriana Turriziani e il Presidente della Federazione Cure Palliative Luca Moroni, avvenuto ieri a Roma.

» Leggi il comunicato

 

10/03/2011

 

L'ACCP Alfio Privitera, associata alla Federazione, ha portato a termine un interessante percorso formativo, con 4 scuole cremasche, dal titolo 'Come parlare di dolore con i bambini e prendersi cura della vita'. Vista la positiva risposta l’iniziativa sarà riproposta per il prossimo anno.

» Dettagli

 

12/02/2011

 

L'Associazione Cure Palliative di Bergamo ha raccolto un numero elevatissimo di firme per la Giornata di San Martino 2010: 5.500! La Federazione ringrazia per l'impegno di tutti in particolare dei Volontari che, con la capillarità del loro operare, riescono a coinvolgere così tante persone.

» Dettagli

 

12/02/2011

 

Roma - Renata Polverini, presidente della Regione Lazio, si è recata in vista all'Hospice di Antea.

» Dettagli

 

11/02/2011

 

Mario Melazzini, presidente dell'AISLA (associata alla Federazione Cure Palliative) plaude al nuovo "Piano di indirizzo sulla riabilitazione" (l'ultimo risale al 1998) e che riguarda molto da vicino i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica.

» Dettagli

 

11/02/2011

 

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il Piano Oncologico Nazionale dal titolo specifico "Documento tecnico di indirizzo per ridurre il carico di malattia del cancro per il 2011-2013". L'ultimo Piano Oncologico risaliva al 2001. Quattro i punti focali: prevenzione, il percorso del malato nel SSN (comprese le cure palliative), rinnovo tecnologico delle attrezzature e innovazione. Nel corso della seduta del 10 febbraio è stato dato il via libera definitivo anche al Piano di indirizzo sulla riabilitazione messo a punto dal Ministero della Salute e alle linee guida nazionali per il fascicolo sanitario elettronico.

» Dettagli

 

08/02/2011

 

Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regional) ha indetto quattro diversi "concorsi di idee" per la realizzazione di uno slogan, di un logo, di un poster e di una sceneggiatura (finalizzata alla realizzazione di un video), che costituiscano un veloce e diretto messaggio educativo di promozione alla lotta contro il dolore. Possono presentare le proprie opere progettuali i cittadini che alla data di scadenza del concorso abbiano un'età non superiore a 30 anni. Scadenza 28 febbraio. Ai vincitori euro 10.000

» Dettagli

 

07/02/2011

 

Bruxelles - In occasione dell’Assemblea Generale del CEV (Centro Europeo del Volontariato), del dicembre 2010, è stato adottato un documento di presa di posizione sulla crisi economica e finanziaria. Considerato che in questi momenti il volontariato diviene cruciale in quanto potente mezzo per ridurre gli effetti della crisi, il CEV ha ritenuto importante puntualizzare il ruolo del volontariato onde evitarne lo sfruttamento, formulando cinque principi guida.

» Dettagli

 

06/02/2011

 

Reggio Calabria: gli studenti aiutano l'Hospice la Via delle Stelle, con i proventi della vendita dei presepi da loro stessi realizzati.

» Dettagli

 

06/02/2011

 

Varese - Le cure palliative si potenziano grazie al volontariato. L'Associazione Varese con te (associata alla Federazione), insieme ad altre realtà cittadine ha stipulato una convenzione con l'Azienda ospedaliera e che porterà all'aumento del  personale impegnato nei servizi di ospedalizzazione domiciliare.

» Dettagli

 

04/02/2011

 

4 febbraio: Giornata Mondiale del Cancro, organizzata dall'Unione Internazionale per il Controllo del Cancro (UICC) e supportato dall'OMS. Con dieta e sport si può prevenire il 30% dei casi, ma in dieci anni, tra il 2005 e il 2015, il cancro sarà causa di morte per circa 84 milioni di persone e nel 2030 i decessi aumenteranno fino all'80% . Ma è possibile intervenire con politiche sanitarie di prevenzione. Per questo è stata rilanciata la World Cancer Declaration, stilata nel 2008 ma per la quale si richiede ora una massiccia sottoscrizione mondiale. La Dichiarazione contiene gli obiettivi da realizzare entro il 2020. Fra le necessità sono sempre citate le cure palliative.

» Per saperne di più

» Per firmare la petizione online

 

03/02/2011

 

Bolzano – Il Papavero/Der Mohn, Socio della Federazione, ha organizzato una raccolta firme a sostegno di una rete di cure palliative in Alto Adige e per la costruzione di un hospice cittadino.

» Per saperne di più

» Per firmare online 

 

01/02/2011

 

Sondrio – L’Associazione Chicca Rana, uno dei Soci fondatori della Federazione, dopo venti anni di attività ha affidato ad una pubblicazione alcune delle voci, dei pensieri, dei sentimenti, delle parole rivolte loro dai familiari dei pazienti o dai malati stessi. Il libro è sviluppato seguendo un percorso di parole chiave e si presenta in una veste grafica particolarmente curata.

» Dettagli

 

01/02/2011

 

Genova – Sampdoria e Genoa si sfidano per la Gigi Ghirotti, da anni associata alla Federazione. I proventi del derby benefico saranno utilizzati per organizzare un corso di formazione per volontari da inserire nell’assistenza domiciliare e negli hospice. 

» Dettagli

 

01/02/2011

 

Livorno – Interessante iniziativa di un altro Socio della Federazione, l’Associazione Cure Palliative di Livorno. Si tratta di un progetto in collaborazione con il Comune di Livorno e la Fondazione Teatro “C.Goldoni”, per i ragazzi delle superiori. L’obiettivo è di esercitare un'azione di prevenzione del disagio personale, al fine di determinare un effetto positivo nella nostra società, diffondendo alcuni valori sanitari, sociali e culturali tipici dell’ACP e di altre forme di associazionismo giovanile, quale momento significativo del processo formativo dei giovani e delle loro famiglie. 

» Dettagli

 

27/01/2011

 

Con 172 voti contrari e 142 a favore, il Senato francese ha respinto una proposta di legge che tanto allarme aveva provocato nei giorni scorsi: “la morte medicalmente assistita” per i malati terminali. No all’eutanasia quindi e sì alle cure palliative, anzi sì al loro potenziamento.

» Per approfondire 1

» Per approfondire 2

 

26/01/2011

 

“Organizzazioni di volontariato tra identità e processi”, la ricerca della Fondazione Roma Terzo Settore, condotta alla vigilia dell'Anno europeo del volontariato, focalizza un mondo in transizione, al passo con la trasformazione del sistema del Welfare: numeri altissimi ma pochi giovani e Associazioni spesso incapaci di orientare le politiche sociali.

» Dettagli 

 

26/01/2011

 

Il riconoscimento “Il Campione” dei City Angels è stato consegnato a dieci vincitori in ambiti differenti. Mario Melazzini, presidente dell'AISLA associata alla Federazione, è stato premiato per la categoria Salute: «Il Premio è un riconoscimento per le persone che hanno lanciato messaggi e valori positivi attraverso i mass-media. Per essere campioni, infatti, non basta diventare protagonisti dei mezzi di comunicazione, ma bisogna anche influenzare positivamente l’opinione pubblica», ha spiegato Mario Furlan, presidente dell’Associazione City Angels International.

» Dettagli 

 

23/01/2011

Un nuovo Associato per la Federazione Cure Palliative: l'Associazione Cure Palliative Piombino-Val di Cornia. Al Presidente Albereto Maestrini, al Consiglio Direttivo e all'Associazione tutta il più caloroso benvenuto.

 

23/01/2011

Attenzione, per tutte le Organizzazioni Non Profit: avete l'opportunità di avere software di eccellenza per i vostri computer a prezzi veramente simbolici. Registrate la vostra Associazione!

» Dettagli

 

18/01/2011

Reggio Calabria - dal 21 al 23 Gennaio al Teatro Cilea risuoneranno le note del Jazz. I proventi incassati dalla tre giorni musicali "Reggio in Jazz" saranno devoluti all'Hospice cittadino La Via delle Stelle.

» Dettagli

14/01/2011

Un significativo passo avanti per la lotta alla Sla è stato compiuto, grazie alla firma del protocollo d’intesa siglato da Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica), Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria, che prevede l’inserimento, per tutto il 2011, di un medico palliativista nell’équipe multidisciplinare di specialisti, che attualmente hanno in cura i circa quaranta malati di Sla del territorio di Parma e provincia.

» Dettagli

 

14/01/2011

Anche Bolzano vuole il suo hospice. Il Papavero/Der Mohn, associata alla Federazione, e il dottor Bernardo, responsabile del Servizio cure palliative dell'ospedale cittadino proseguono con la loro battaglia perché anche Bolzano sia allineata con quanto stabilito dalla Legge 38/2010: garantire a tutti i cittadini l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.

» Dettagli

 

14/01/2011

Testamento biologico. Il tribunale di Firenze accoglie il ricorso di un uomo: il cittadino è libero di scegliere in materia di trattamenti sanitari.

» Dettagli

 

27/12/2010

Il 16 dicembre è stato firmato l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulle linee guida per la promozione, lo sviluppo e il coordinamento degli interventi regionali nell'ambito della rete di cure palliative e della rete di terapia del dolore, in modo tale da garantire l’assistenza palliativa e la terapia del dolore in modo omogeneo e a pari livelli di qualità in tutto il paese. Le Linee Guida avevano già ottenuto il parere favorevole del Consiglio superiore di sanità e del Ministero dell’economia e delle finanze.

» Dettagli

 

19/12/2010

Mano Amica sempre in prima linea per sostenere le cure palliative, i pazienti che hanno necessità di fruirne e le loro famiglie.

» Dettagli

 

14/12/2010

Assegnato il Premio nazionale “Vittorio Ventafridda” nell’ambito del Congresso Nazionale della Società Italiana di Cure Palliative. Il premio è istituito in memoria del Prof. Ventafridda, pioniere delle cure palliative e fondatore della SICP e viene assegnato ogni anno a professionisti di età inferiore a 40 anni che operano nel campo delle cure palliative, sulla base della rilevanza scientifica del contenuto del loro lavoro, della sua originalità e dell'efficacia della presentazione, in tre sezioni diverse: comunicazioni libere, video e poster.

» Dettagli

 

13/12/2010

Premio nazionale Nottola - Mario Luzi 2010: un Premio per chi lotta contro il dolore non necessario. Il Premio è rivolto a operatori sanitari di strutture pubbliche; giovani laureati in Medicina e Chirurgia nel periodo 31 luglio 2006 - 31 agosto 2008, con una tesi sul tema del dolore; una personalità della medicina e di altri ambiti disciplinari che si sia distinta per l'impegno nella lotta contro il dolore non necessario. Termine di presentazione delle domande 30 aprile 2011.

» Dettagli

 

05/12/2010

5 dicembre: giornata mondiale del volontariato. L'appello di Napolitano per i volontari: «Sostenerli durante la crisi economica». Sono la linfa vitale della nostra convivenza, elemento caratterizzante e distintivo della qualità della nostra democrazia.

» Dettagli

 

05/12/2010

5 dicembre: giornata mondiale del volontariato. La Federazione Cure Palliative invia  un augurio e un grazie di cuore a tutti i volontari delle Organizzazioni associate, per il costante contributo alla diffusione e alla crescita delle cure palliative nel nostro Paese e al consolidamento della Federazione Cure Palliative di cui sono il cuore. -

» Dettagli

 

03/12/2010

Roma - Venerdì 3 dicembre Folco Terzani, il 41enne figlio del grande giornalista e scrittore Tiziano,  è intervenuto al Congresso della SICP a Roma, su sollecitazione della Federazione Cure Palliative.  Ci aveva anticipato, in un'intervista,  l'esperienza, del tutto particolare, del libro e del film  "La fine è il mio inizio"  di cui ci ha offerto in sede congressuale, già nella versione italiana, alcuni coinvolgenti spezzoni.

» Leggi l'intervista

 

03/12/2010

Roma - Adriana Turriziani, direttore dell’hospice Villa Speranza   di Roma, è stata eletta oggi  Presidente della Società Italiana di Cure Palliative (SICP).  Già coordinatrice SICP per la Regione Lazio è una delle poche donne ai vertici di una società scientifica. La votazione si è svolta nel corso del XVII Congresso Nazionale SICP. Alla dottoressa Turriziani vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro della Federazione Cure Palliative.

 

29/11/2010

Quarto titolo per la collana "punto e virgola" della Federazione Cure Palliative STRUTTURA ED ORGANIZZAZIONE DI UNA UNITÀ DI CURE PALLIATIVE. Si tratta della sintesi dei risultati di una imponente ricerca effettuata dalla FCP dal 2007 al 2009. La pubblicazione interagisce con il portale delle ricerche della Federazione  

» Dettagli

 

27/11/2010

Firenze. Presentato al Congresso Nazionale SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) il primo rapporto nazionale sulle cure palliative domiciliari in Italia. L’indagine è stata realizzata da SICP, SIMG e Agenas con il supporto di Federazione Cure Palliative e Fondazione Floriani.

» Vai al sito SICP

» Dettagli (File PDF)

 

22/11/2010

 

Pubblicata la nuova mappatura degli Hospice, arricchita di approfondimenti: “Hospice in Italia. Seconda rilevazione ufficiale 2010. A cura di Furio Zucco”. La ricerca ha visto come partner Società Italiana di Cure Palliative (SICP), Fondazione Floriani di Milano e Fondazione Seràgnoli di Bologna.

» Vai al sito SICP per consultare il testo

» Leggi l'articolo sul Sole 24 Ore Sanità

 

18/11/2010

 

Il disegno di legge di Stabilità, approvato alla Camera, prevede un taglio del 75% ai fondi del 5 per mille per le Organizzazioni non profit rispetto all'anno passato. Il mondo dell’associazionismo è ferito e si ribella: sono centinaia di migliaia, le persone legate alle organizzazione non profit, in qualità di soci, operatori, volontari e utenti, motivati a sostenere una battaglia di civiltà.

» Leggi il comunicato della Federazione Cure Palliative

» Leggi l'articolo su Vita 

 

04/11/2010

 

L’ADAS (Assistenza Domiciliare Ai Sofferenti) di Cuneo, socio fondatore della Federazione Cure Palliative, il 13 novembre festeggia i 20 anni di attività con un convegno aperto al pubblico. Al Consiglio Direttivo dell’ADAS e all’Associazione tutta vanno i complimenti e gli auguri della Federazione

» Dettagli

 

25/10/2010

 

L'Hospice Il Gelso  l’Associazione di volontariato Fulvio Minetti, associata alla Federazione Cure Palliative, sono i promotori di una iniziativa a scopo benefico in favore, questa volta, degli amici a quattro zampe. Si tratta di una cena aperta a tutti gli iscritti all'anagrafe umana e canina. Venerdì 29 ottobre  ristorante della Cittadella

» Dettagli

 

17/10/2010

 

Francesco Amato, 47 anni, dirigente della UOSD di Terapia del Dolore e Cure Palliative, dell’Azienda ospedaliera di Cosenza, è stato eletto, a conclusione dei lavori del 64° congresso nazionale SIAARTI FederDolore, tenutosi a Parma dal 12 al 14 ottobre scorso, presidente nazionale della Società Scientifica FederDolore.

» Dettagli

 

17/10/2010

 

L'Associazione AVAPO-Mestre presenta, dal 16 al 24 ottobre presso la Torre dell'Orologio di Mestre, una mostra fotografica dal titolo "L'equazione possibile. Storie e ritratti cittadini nel difficile rapporto con la malattia del secolo. Foto di Giovanni Cecchinato.

» Dettagli

 

11/10/2010

 

Mentana (RM) – L’Associazione La Betulla, nell’ambito del WH&PC Day (9 ottobre) ha organizzato un incontro, aperto al pubblico, al centro Congressi dell’Hotel Belvedere, nel corso del quale è stato possibile affrontare il dibattito sulle difficoltà con le quali i malati terminali devono fare i conti, in una realtà spesso ignorata anche dalle stesse istituzioni, a volte sprovviste dei mezzi per poter garantire l’accesso alle cure palliative.

» Dettagli

 

11/10/2010

 

La Società Italiana di Cure Palliative ha presentato i candidati per il nuovo Consiglio Direttivo che sarà eletto a Roma, il 2 dicembre 2010 nell’ambito del XVII Congresso Nazionale SICP e durerà in carica tre anni.

» Dettagli

 

11/10/2010

 

Milano - Una favola per bambini e adulti da 6 a 96anni... I tre porcellini. Domenica 24 ottobre 2010  alle ore 11.00 al Teatro Ventaglio Smeraldo è organizzata a totale favore di Una Mano alla Vita da “La casa delle storie” 

» Dettagli

 

07/10/2010

 

Roma - Anche Antea partecipa alle celebrazioni del word Hospice & Palliative Care Day (9 ottobre) con un seminario di studi per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica ed in particolare del mondo accademico sulle attività degli hospice e sull’impiego delle Cure palliative a livello locale, nazionale ed internazionale.

» Leggi il comunicato stampa

 

04/10/2010

 

L'Associazione Fabio Sassi e l'ACMT (Associazione per la Cura dei Malati in Trattamento palliativo), entrambe associate alla Federazione Cure Palliative, propongono, in collaborazionecon con la Provincia di Lecco,  quattro serate nell'ambito di CinEtica, rassegna cinematografica sull'etica di fine vita.

» Dettagli 

 

17/09/2010

 

Garbagnate Milanese (MI) - L’Associazione Presenza Amica, socio fondatore della Federazione Cure Palliative, dona 6 autovetture tecnologiche per le cure palliative domiciliari all’Azienda Ospedaliera G. Salvini. La cerimonia di consegna avverrà  venerdì 24 settembre. Presenza Amica sostiene l’Unità di Cure Palliative, Terapia del Dolore e hospice fin dal 1992. Si tratta di una dimostrazione di come lo sviluppo delle cure palliative e il mantenimento di standard elevati passi, come sempre, anche attraverso il Non Profit.

» Dettagli 

 

28/05/2010

 

Nominata la Commissione nazionale cure palliative e terapie del dolore, prevista dalla legge 38 del 15 marzo 2010, che avrà come compito essenziale «lo studio delle tematiche connesse all'attuazione dei principi contenuti nella legge». La Commissione è coordinata dal Prof. Guido Fanelli.

» Vedi i componenti della Commissione

 

23/04/2010

 

Ancora un mese di tempo alla Commissione Affari Sociali della Camera per discutere il ddl sulle direttive anticipate. A giugno dovrebbe essere in aula.

» Dettagli

 

27/01/2010

 

Ddl 1771 (Bozza provvisoria) - Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore

27 gennaio 2010: il ddl è stato approvato al Senato con alcune modifiche per cui torna alla Camera.

» Dettagli

 

27/01/2010

 

Approvato all'unanimità al Senato il Ddl sulle cure palliative. Il provvedimento torna ora alla Camera per l'approvazione definitiva.

» Leggi l'articolo su Vita

» Leggi il comunicato FCP-SICP

 

15/12/2009

 

Ferruccio Fazio ha giurato oggi come Ministro della Salute nelle mani del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Il Prof. Fazio è il 45° Ministro della Salute.

» Dettagli 

 

14/12/2009

 

La Commissione Sanità del Senato ha fissato alle ore 19 di martedì 15 dicembre il termine per la presentazione degli emendamednti al testo base del ddl 1771 concernente "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore". (Fonte: Senato della Repubblica).

 

10/12/2009

 

Il 13 dicembre 2009 rinascerà ufficialmente il Ministero della Salute: la legge 13 novembre 2009, n. 172 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale. Il Ministero sarà "blindato" dal Ministero dell'Economia.

» Dettagli 

 

03/12/2009

 

È ripresa ieri in commissione XII Igiene e Sanità del Senato la discussione sul ddl "Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alle terapie del dolore".
Per approfondire l'argomento consultate il sito del Senato:
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Commissioni/0-00012.htm 

» Dettagli 

 

30/11/2009

 

Pioggia di emendamenti presentati alla Camera (Commissione XII Affari Sociali) sul ddl Direttive Anticipate, approvato nel marzo scorso al Senato. Intanto la Commissione Igiene e Sanità del Senato è convocata martedì 1 e mercoledì 2 dicembre per proseguire l'esame del ddl sulle cure palliative.

» Dettagli 

 

20/09/2009

 

Il testo del ddl per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, approvato dalla Camera, è approdato in Senato. La discussione sul dl non è ancora inserita nel calendario dei lavori.

» Leggi il documento

 

17/09/2009

 

Approvato alla Camera all'unanimità il ddl sull'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore. Le cure palliative diventano un diritto per tutti i cittadini, dal Piemonte alla Sicilia. Dovranno essere assicurate con criteri uniformi, sostenute da un finanziamento proprio: 150 milioni presi in parte dal Fondo sanitario nazionale (100), il resto dall’ultimo decreto anticrisi. Semplificate in modo permanente le procedure per i farmaci antidolorifici. Sono alcuni dei passaggi salienti della legge approvata ieri dalla Camera.

» Leggi Il Corriere della Sera

» Leggi Il Sole 24 Ore

 

16/09/2009

 

Il ddl sulle cure palliative approvato oggi alla Camera è stato il frutto dello sforzo di trovare una sintesi legislativa su questo tema che è andato avanti per mesi. SICP e FCP sono soddisfatte che il voto sia stato bipartisan, e auspicano che lo stesso risultato si abbia al passaggio del testo al Senato.

» Leggi il comunicato

 

25/06/2009

 

Ddl cure palliative: il viceministro Fazio ha espresso al Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera la sua contrarietà all'idea di una rete unica di cure palliative e terapia del dolore.

» Dettagli

 

16/06/2009

 

Per i medici basterà una normale ricetta per prescrivere gli oppioidi, fondamentali per la lotta al dolore. Il vice ministro della Salute, Ferruccio Fazio, lo ha annunciato ieri a Roma al convegno «Cura del dolore: un segno di civiltà». Fino ad oggi gli oppioidi potevano essere prescritti con un percorso burocrtico che ne limitava l'utilizzo. FCP e SICP hanno redatto un comunicato stampa per manifestare la loro soddisfazione.

» Dettagli

» Comunicato stampa

 

28/05/2009

 

Un importante traguardo raggiunto per le cure palliative e la terapia del dolore: un decreto del viceministro Fazio abolisce il ricettario speciale per i farmaci oppiacei: basterà  la normale ricetta rossa del Sistema Sanitario Nazionale. La Federazione Cure Palliative e la Società Italiana di Cure Palliative si sono battute per anni per ottenere questo risultato.

» Dettagli

 

10/12/2008

 

Vittorio Ventafridda ha lasciato nel mondo delle cure palliative un grande vuoto. A distanza ormai di un mese e mezzo dalla sua scomparsa continuano a scrivere di lui giornalisti, amici, colleghi, persone che gli sono riconoscenti per il suo operato.

» Visita la pagina dedicata

 

29/09/2008

 

Dall´inizio della nuova legislatura sono stati presentati al Senato 5 nuovi disegni di legge sulle cure palliative e uno sulle direttive anticipate.

» Leggi l'elenco

» Scarica i DDL

 

13/12/2007

 

Il Senato approva il Ddl proposto dal Ministro Turco sulla “semplificazione degli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute”. Più facile prescrivere i farmaci contro il dolore.

» Leggi il comunicato del Senato

» Leggi la rassegna stampa

 

02/10/2007

 

Il testo del Documento di programmazione economica e finanziaria per gli anni 2008-2011, approvato da CDM lo scorso 28 settembre apporta alcune significative migliorie al sistema sanitario italiano. Per quanto riguarda il nostro settore, grazie alle nuove norme i medici potranno prescrivere farmaci contro il dolore severo (quali gli oppiacei) in modo più semplice, utilizzando il normale ricettario in luogo di quello “speciale” previsto fino ad ora. La "Finanziaria" dovrà essere presentata al Parlamento e inviata al parere della Conferenza Stato-Regioni

» Leggete il cap. XIV Interventi in materia sanitaria, in particolare l'art. 61 


© 2006 Federazione Cure Palliative        |