Congresso Cure Palliative - Pontificia Accademia pro Vita

Palliative Care: everywhere & by Everyone. Palliative care in every region. Palliative care in every religion or belief. Questo il lungo e impegnativo titolo del Congresso organizzato dalla Pontificia Accademia pro Vita, che si è tenuto a Roma  nei giorni 28 febbraio-1 marzo 2018 all'Auditorium Augustinianum.

Un evento formidabile che ha convogliato a Roma tutto il mondo: Paesi dove le Cure Palliative sono avanzate, Paesi dove sono agli albori e Paesi dove proprio non esistono. Certamente ci si sente fortunati a vivere in Italia, anche se non c'è ancora uniformità fra regione e regione e alcune zone non sono minimamente coperte da questo servizio.

Dispiace vedere dai video e dai racconti del nostro Presidente, che non poteva mancare, che l'affluenza non è stata quella che l'evento avrebbe meritato, pur essendo veramente prezioso e per giunta gratuito. Speriamo che fosse a causa delle giornate di grande gelo e non per disinteresse.

L'Accademia ha fatto un lavoro splendido, dalla trasmissione diretta in streaming alla possibilità di scaricare ora, a Congresso terminato, l'Abstract Book di tutti gli interventi e dei poster presentati. 

Puoi trovarli su sito dell'Accademia cliccando qui

Il Congresso (390 esperti da 38 paesi) si è concluso con la pubblicazione di un elenco di Raccomandazioni per diffondere una migliore cultura delle Cure Palliative nel mondo. Le Raccomandazioni sono state elaborate dal gruppo «Pal-Life» messo in campo dalla Pontificia Accademia pro Vita. Il testo è a disposizione, sempre sul sito, anche in italiano, francese e spagnolo

Scarica il White Paper in italiano cliccando qui

Ovviamente sul sito c'è molto di più, per esempio:

  • La Lettera del Cardinale Segretario di Stato Parolin a nome del Papa - clicca qui
  • Il saluto di apertura del Presidente Mons. Vincenzo Paglia - clicca qui

Segnaliamo un bel passaggio sul TG1 che puoi vedere (dal sito SICPcliccando qui

Per concludere su SIR (Servizio di  Informazione Religiosa) un lungo articolo, scritto con chiarezza e semplicità,  pubblicato il 9 marzo, dal titolo: Cure palliative. Curare sempre anche quando non è possibile guarire. Sette cose da sapere

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Powered by Opengraph S. e T. - Note Legali - Ultimo aggiornamento 6 settembre 2018