Le cure palliative sono interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali rivolti alle persone con malattie inguaribili. Possono essere attivate in qualsiasi fase e per qualsiasi tipo di malattia.
Sono destinate a persone di ogni età - inclusi neonati, bambini e adolescenti - per migliorarne la qualità di vita attraverso il sollievo dalle sofferenze fisiche, psicologiche, sociali e spirituali.
Ad oggi in Italia il bisogno di cure palliative è in continua crescita negli adulti e nei minori, ma solo un malato su tre riesce ad accedervi, nonostante la Legge 38 del 2010 riconosca le cure palliative come un diritto universale per ogni cittadino che ne abbia bisogno.
Scopri di più su cosa sono le cure palliative e chi ne ha diritto qui
Sono erogate in ogni luogo di cura - ospedale, domicilio, ambulatorio e Hospice - da équipe multidisciplinari che includono medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, assistenti sociali, operatori sociosanitari e volontari.
Questi professionisti lavorano insieme per sviluppare piani di cura adattati ai bisogni dei malati e di chi li aiuta, migliorando il comfort e la qualità della vita, nel pieno rispetto della dignità delle persone.
Scopri dove e come vengono fornite le cure palliative qui.
Le cure palliative non sono riservate solo ai pazienti oncologici o alle fasi di fine vita:
Hai altre domande? Guarda qui le risposte alle domande più frequenti