Federazione Cure Palliative: 25 anni di impegno e passione
Scuola di alta formazione per l'assistente spirituale in cure palliative

Associazione Luce per la Vita, Associazione Tutto è Vita ETS, Federazione Cure Palliative e Società Italiana di Cure Palliative presentano la prima edizione della Scuola di alta formazione per l'assistente spirituale in cure palliative.

L’intento che ha mosso la progettazione e realizzazione di questa Scuola è quello di attuare le indicazioni delle grandi organizzazioni scientifiche (OMS, 2004; American Association Of Colleges Of Nursing, 2008; American College Of Physicians, 2012;), di molte importanti realtà dedicate al mondo del Cure Palliative (EAPC task force on spiritual care, 2011; Eol Priòrity Jòint Còmmissiòn, 2013) circa l’importanza della spiritualità nella cura e in particolare nelle Cure Palliative.

L’obiettivo della Scuola di Alta formazione è la formazione della figura professionale dell’assistente spirituale non confessionale in cure palliative.

La Scuola prevede 14 moduli da realizzarsi in 7 appuntamenti di due giornate a cadenza mensile, sempre di venerdì e sabato. Ogni giornata sarà strutturata con lezioni frontali la mattina e percorsi esperienziali nel pomeriggio. Il numero complessivo di ore formative è 105.
Tutte le lezioni si svolgeranno alla Villa del Palco a Prato, il venerdì dalle ore 10,30 alle 18,30, e dalle ore 21 alle 22.30; il sabato dalle ore 9 alle 17.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto delle norme vigenti. Il calendario è definitivo e verranno al più presto pubblicati i titoli delle lezioni.

DURATA PERCORSO: da febbraio a ottobre 2023

La Scuola di Alta Formazione per l’assistente spirituale In Cure Palliative rilascia un diploma di partecipazione. Al diploma si unisce, per chi ne fa richiesta, l’attestato ECM (Educazione Continua in Medicina) che certifica in modo riconosciuto la formazione ricevuta.
Il diploma verrà rilasciato a seguito di un test di verifica finale e alla consegna di un elaborato scritto che verrà concordato tra gli allievi e i docenti lungo l’anno di formazione.

Il corso è residenziale e si svolge nella suggestiva cornice della Villa del Palco a Prato, luogo di antica spiritualità e dedicato alla formazione ed al volontariato nelle cure di fine vita.

Quote e modalità di iscrizione

  • Per professionisti
    1295 Euro + IVA 22%.
  • Per eventuali volontari
    (ammissibili solo se rimangono posti liberi)
    995 Euro + IVA 22%

Numero massimo allievi ammessi: 34, da dividere in due aule.

Termine iscrizioni entro il 31 gennaio 2023.

Quando
3 febbraio 2023
Dove
Villa San Leonardo Al Palco | Via del Palco, 228 - Prato

Contatti