Il Contesto
Le Cure Palliative hanno una tradizione abbastanza lunga in Europa. Cicely Saunders fonda infatti già nel 1967 a Londra il St. Christopher Hospice, considerato il primo hospice moderno. Da questa ispirazione si svilupperà in tutta Europa il "Movimento Hospice".
In Italia le Cure Palliative sono una disciplina più giovane: le prime risposte alle sofferenze dei malati inguaribili arrivano infatti solo a inizio anni '80 grazie alla prima assistenza domiciliare fornita dall'Istituto Tumori e Fondazione Floriani a Milano, mentre nel 1987 aprirà a Brescia, presso la casa di cura Domus Salutis, il primo hospice italiano.
Solo nel 1999 le cure palliative sono state però ufficialmente riconosciute ed inserite nel nostro Sistema Sanitario Nazionale grazie alla Legge n.39/1999
La Federazione
In questo contesto viene fondata a Milano il 6 aprile 1999 la Federazione Cure Palliative Onlus. Il nuovo soggetto nasce come Organizzazione di 2° livello per iniziativa di 22 Organizzazioni Non Profit (ONP) già attive da anni nel settore delle cure palliative.
L'esigenza comune era quella di creare un soggetto che potesse recepire i bisogni e le problematiche delle ONP attive sul terriorio e farsene tramite con una unica autorevole voce.
FCP rappresenta quindi un buon esempio di aggregazione e sinergia di forze diverse finalizzate ad obiettivi comuni. I suoi Soci non sono persone fisiche ma Organizzazioni Non Profit (Associazioni, Fondazioni, ecc.) diffuse su tutto il territorio nazionale: ad oggi la Federazione riunisce tra i suoi soci 102 ONP, in cui operano oltre 5000 volontari in tutta Italia impegnati quotidianamente a diverso titolo nel vasto campo delle cure palliative, dell'assistenza ai malati ed ai loro familiari.
Federazione si avvale di Coordinamenti Regionali per facilitare il dialogo e coordinare le attività tra i diversi stakeholder e i soggetti attivi nelle Cure Palliative nei diversi territori. Ad oggi ne sono stati istituiti 4: Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto.
Il nostro scopo
La Federazione persegue il fine della solidarietà umana e sociale nei confronti di tutte le persone affette da malattie inguaribili e dei loro familiari, a tutela del diritto di accesso alle cure palliative. I nostri principali ambiti di attività sono la cura, l’assistenza sociale e socio sanitaria, la formazione e l'informazione.
In nostro obiettivo è quello di porci come punto di riferimento a livello nazionale per la cura e il sostegno alle persone inguaribili e alle loro famiglie, promuovendo la dignità e il rispetto della persona malata fino al termine della vita.
Ci proponiamo di svolgere attività di corretta divulgazione e sensibilizzazione oltre che di scambio di notizie e di informazioni utili a migliorare la qualità dei servizi erogati sul territorio, sia in assistenza domiciliare sia nelle strutture residenziali (hospice) e a tutelare i diritti dei cittadini e l'applicazione delle normative di riferimento.
Scarica Allegati
FCP collabora con la Società Italiana di Cure Palliative (SICP).
La tua vita anche nella malattia: oggi le Cure Palliative sono un diritto