Il quadro di riferimento
Le Cure Palliative sono l'insieme interdisciplinare e multidisciplinare di cure attive a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.
Il controllo del dolore e degli altri sintomi invalidanti, dei problemi psicologici, sociali e spirituali assume importanza primaria.
Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma di garantire ai malati dignità e la miglior qualità della vita possibile fino all’ultimo istante e alla loro famiglia il supporto indispensabile durante la malattia e nella fase del lutto.
In Italia le Cure Palliative sono un diritto del malato garantito dalla legge 38/2010 e sono gratuite.
Le modalità di accesso alla Rete Locale di Cure Palliative vengono definite dalle singole regioni.
In questo contesto FCP, oltre ad offrire supporto e indicazioni ai cittadini che abbiano necessità di essere aiutati nella gestione di un familiare in fase avanzata o terminale di malattia, si propone lo scopo di veicolare le informazioni più utili e rilevanti nel campo delle cure palliative.
Parallelamente a questa attività la Federazione si propone di favorire gli scambi culturali tra le varie organizzazioni collegate e di sostenere l’attività dei suoi soci operanti sul territorio nazionale.
FCP ha il ruolo di aggregare gli Enti del Terzo Settore che si occupano di Cure Palliative e di rappresentarli a livello istituzionale a tutela della corretta applicazione delle normative nazionali, regionali e locali.
Le attività prioritarie della Federazione sono:
- riunire, coordinare, sostenere gli Enti del Terzo Settore, favorendo lo scambio reciproco di informazioni ed esperienze, e promuovendone le attività;
- tutelare i diritti del malato inguaribile, della sua famiglia e di chi lo aiuta;
- tutelare i diritti dei propri associati in ogni opportuna sede;
- fornire indicazioni per favorire l’innalzamento dei livelli qualitativi degli interventi offerti dai Soci di F.C.P.;
- costituire un Osservatorio Permanente Nazionale degli Enti del Terzo Settore attivi nel settore delle cure palliative;
- definire linee di intervento comuni agli Enti del Terzo Settore associati attraverso la promozione delle seguenti attività:
a) favorire la legiferazione nazionale e regionale nell’ambito della cura, assistenza ed aiuto alle persone affette da malattia inguaribile e verificarne l’opportuna applicazione;
b) sviluppare gli aspetti culturali connessi alle cure palliative;
c) contribuire allo sviluppo dell’educazione e della formazione per le cure palliative.
FCP mantiene costantemente aggiornati:
- l'elenco e gli indirizzi delle organizzazioni aderenti alla FCP
- un indirizzario degli Hospice presenti in Italia
- indicazioni sulle normative regionali e nazionali relative alle cure palliative ed all'associazionismo
- informazioni generali sulle cure palliative
- notizie sui programmi di formazione nel settore delle cure palliative e del mondo del volontariato
- informazioni su convegni, congressi ed eventi culturali