C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
ASST Papa Giovanni XXIII e Associazione Cure Palliative: oltre 200.000 euro per hospice e assistenza domiciliare

L'Associazione Cure Palliative, nostro socio di Bergamo, chiude il 2019 con il rinnovo della convenzione con ASST Papa Giovanni XXIII e confermando lo stanziamento di un contributo da oltre 200 mila euro per il 2020 in favore della stessa Azienda Socio Sanitaria.

Si conclude quindi l'anno del trentesimo anniversario di ACP con la riconferma di una collaborazione che prosegue fin dall'apertura dell'hospice di Borgo Palazzo. I fondi donati saranno utilizzati proprio per integrare l’équipe multiprofessionale dell’Hospice “Kika Mamoli” e la rete di assistenza domiciliare con sette specialisti: cinque medici palliativisti, uno psicologo ed un data manager.

L'importanza di questa alleanza ospedale-associazione viene chiarita dalle parole del direttore dell'hospice Roberto Labianca:

"Ancora una volta, come Direttore della Unità di Cure Palliative, Terapia del Dolore e Hospice e a nome anche della Coordinatrice Infermieristica Gigliola Gilardi e di tutta l'equipe multiprofessionale esprimo profonda gratitudine alla Associazione Cure Palliative per il generoso contributo a sostegno della nostra opera clinico-assistenziale. Questo apporto economico ci supporta nelle molteplici attività che ci caratterizzano (Hospice, domicilio, consulenze nei reparti di degenza, ambulatori di Terapia del Dolore e di Cure Simultanee...), nonchè negli impegni didattici e scientifici che ci assumiamo in misura crescente: siamo una realtà nota e stimata a livello nazionale e svolgiamo un ruolo di coordinamento a livello provinciale ampiamente apprezzato."