C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Comunicato stampa congiunto FCP-SICP -  Addio ad una combattente per le cure palliative e per la Legge 219/17

MILANO, 5 gennaio 2021

La SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e la FCP (Federazione Cure Palliative) esprimono il loro cordoglio per la prematura scomparsa di Emilia Grazia De Biasi, già deputata, senatrice e Presidente della commissione Igiene e Sanità del Senato.

SICP e FCP sentono il dovere di esprimere un sincero ringraziamento per l’impegno mostrato nel sostenere lo sviluppo delle cure palliative anche tramite l’approvazione della Legge 15 marzo 2010, n. 38Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” e dell’approvazione della Legge 22 dicembre 2017, n. 219, contenente “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

Va infine ricordato il suo impegno civile nel difendere e promuovere il Sistema Sanitario Nazionale quale garanzia per la tutela dei bisogni dei cittadini malati, in primis quelli in fase avanzata e terminale di malattia, che hanno il diritto ad accedere a cure palliative di alta qualità e uniformemente diffuse in tutto il territorio nazionale.