C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Federazione Cure Palliative sottoscrive il Manifesto Nazionale delle Cure Palliative Pediatriche

A margine dell'evento conclusivo del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, promosso dal nostro socio Fondazione Maruzza, la Presidente FCP, Tania Piccione, ed il Presidente SICP, Gino Gobber, hanno sottoscritto il Manifesto Nazionale delle Cure Palliative Pediatriche in qualità di Enti patrocinatori della manifestazione.

L'evento si è tenuto a Roma presso l'Auditorium del Ministero della Salute, alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza, del Presidente della sezione cure palliative e terapia del dolore del comitato tecnico sanitario del Ministero della Salute, Gianlorenzo Scaccabarozzi e dell On. Giorgio Trizzino.

Inoltre il Presidente dell Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Massimiliano Fedriga, non potendo partecipare di persona ha tenuto a mandare una sua dichiarazione:

Il sistema delle Regioni italiane crede fortemente nei servizi di accompagnamento e di cura rivolti a quei bambini che purtroppo devono affrontare percorsi terapeutici particolarmente complicati e pesanti. Dobbiamo però approfondire le criticità strutturali riguardanti la rete delle cure palliative e della terapia del dolore per cercare di superarle per il bene dei piccoli pazienti e per le loro famiglie. Oltre all’impegno economico e professionale che non può mai venir meno, va fatto uno sforzo anche di tipo culturale per adottare un approccio sempre più multidisciplinare, garantendo l’uniformità delle prestazioni erogate e implementando la qualità dei dati a nostra disposizione.

La giornata si è svolta a conclusione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche, la prima manifestazione nazionale dedicata alle Cure Palliative Pediatriche, che dal 15 maggio al 30 giugno grazie ad una lunga serie di eventi ciclistici, stand informativi e convegni scientifici organizzati in diverse regioni ha portato la cultura delle cure palliative pediatriche nelle piazze d’Italia.

Lo scopo del progetto, promosso da Fondazione Maruzza, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su di un tema così importante e delicato. Durante tutti gli eventi è stato quindi proposto, spiegato e promosso alla cittadinanza il Manifesto Nazionale delle Cure Palliative Pediatriche, sottoscritto oggi anche dai Presidenti di FCP e di SICP.

L'attenzione di Federazione Cure Palliative per le tematiche legate alle Cure Palliative Pediatriche è testimoniata dalla partecipazione all'iniziativa di Federazione in qualità di ente patrocinante, e sottolineato dalle parole della stessa Presidente FCP, Tania Piccione:

FCP ha patrocinato il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche perché Le Cure Palliative rivolte al neonato, al bambino e all’adolescente rappresentano da sempre un’area di particolare interesse per la nostra Federazione, che annovera tra i suoi fini anche quello di promuovere e diffondere la cultura e il valore delle cure palliative pediatriche nel territorio nazionale.
FCP intende favorire lo sviluppo e la formazione di un volontariato specificatamente dedicato alle cure palliative pediatriche e contestualmente mira a porsi a fianco delle istituzioni, degli ETS che rappresenta e delle società scientifiche, prima fra tutte della SICP, per sostenere tutte le azioni utili alla creazione e sviluppo delle reti di cure palliative pediatriche imprimendo con il proprio intervento il rafforzamento dell’advocacy e della tutela dei diritti dei bambini con bisogni di cure palliative e delle loro famiglie.