C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Griglia Lea 2019

Il 6 settembre 2021 è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute il Monitoraggio Griglia LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) 2019 . Il rapporto è stato curato dalla Direzione generale della programmazione sanitaria del ministero.

La Griglia LEA 2019 si compone di 33 indicatori ripartiti tra le attività di prevenzione collettiva e sanità pubblica, l’assistenza distrettuale e l’assistenza ospedaliera erogate dalle regioni e consente di individuare per le singole realtà regionali sia quelle aree di criticità in cui si ritiene compromessa un’adeguata erogazione dei livelli essenziali di assistenza, sia di evidenziare i punti di forza dell’assistenza sanitaria erogata. 

A quanto emerge dai risultati della Griglia la maggior parte delle regioni nel 2019 sono risultate adempienti nel garantire l'applicazione dei Livelli essenziali di assistenza.

Dieci Regioni infatti raggiungono un punteggio superiore a 200: Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Umbria, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo e Lazio. Altre sette Regioni si collocano in un punteggio compreso tra 200 e 160 (livello minimo accettabile): Puglia, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Sicilia, Basilicata, Campania e Valle d’Aosta. La Provincia Autonoma di Bolzano, le regioni Molise, Calabria e Sardegna si caratterizzano per i punteggi inferiori a 160 e presentano diverse criticità ascrivibili all’area della prevenzione, all’area distrettuale e all’area ospedaliera.

grafico lea 2019