C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Il Bisogno Sociale in Cure Palliative: un  punto di partenza

Ieri, 03 maggio 2022, si è tenuto l'evento organizzato da FCP "Il Bisogno Sociale in Cure Palliative", un momento di riflessione su nuovi e vecchi Bisogni Sociali e sul ruolo delle Cure Palliative.

Grande è stata la partecipazione e l'interesse dimostrato per questo evento, che ha superato le 300 iscrizioni. Per questo FCP desidera dire grazie a tutti i partecipanti che hanno decretato il successo di questa iniziativa. 

L'evento si proponeva come uno spazio di dialogo e confronto tra diverse sensibilità e professionalità e ha posto il suo focus sull'analisi di nuovi e vecchi Bisogni Sociali, sugli strumenti attualmente presenti per darne risposta e sul ruolo che le Cure Palliative abbiano e potranno avere in futuro in questa partita.

Il webinar, aperto da un introduzione della Presidente di Federazione Cure Palliative, Stefania Bastianello, è proseguito con due interessanti relazioni.
In primo luogo Cristano Gori, Professore ordinario di politica sociale nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Trento, con il suo intervento "Il Bisogno Sociale nel terzo millennio" ha inquadrato l'argomento con uno sguardo d'insieme, fornendo diversi punti (e spunti) di riflessione.
A seguire poi i due membri del Consiglio Direttivo FCP Marta De Angelis e Tania Piccione, con il loro intervento dal titolo "Risorse e risposte delle Cure Palliative ai Bisogni Sociali" hanno approfondito lo specifico delle Cure Palliative.

Al termine delle relazioni l'evento si è concluso con un ricco e intenso momento di confronto e dibattito con i numerosi Volontari intervenuti.

A breve renderemo disponibili le registrazioni dei singoli interventi.

Grazie a tutti