C'è ancora un pezzo di vita da scrivere

Come sappiamo l'Italia è stata il primo Paese europeo ad essere colpito dall'emergenza Covid-19, in particolare in Lombardia e nelle regioni settentrionali. 
Al chiudersi della della prima ondata pandemica i consigli direttivi nazionali di FCP e SICP,  temendo l'arrivo di ulteriori ondate, decisero di istituire un gruppo di lavoro congiunto con l'obiettivo di scrivere un documento che fosse alla base di un adeguamento del Piano pandemico nazionale. 

Il gruppo di lavoro ha prodotto il documento “RUOLO DELLE CURE PALLIATIVE DURANTE UNA PANDEMIA”, pubblicato nell'ottobre 2020. Seguendo un modello che classifica le attività in quattro aree: Stuff (cose) - Staff (personale) -Space (spazio) - System (sistemi), il documento si concludeva con alcune raccomandazioni per la pianificazione del Piano Pandemia, per garantire risposte adeguate alle esigenze di cure palliative nell'emergenza sanitaria ed in particolare nell'epidemia di Sars-CoV2.  

Quel documento è stato quindi sintetizzato e presentato in formato poster, tramite il Consigliere FCP Luca Moroni, al 17' Congresso mobduale EAPC "Exploring new dimensions", svoltosi online lo scorso 06 - 08 ottobre. 

Nei giorni scorsi è arrivata la notizia che, nell’ambito della valutazione “BEST POSTER ABSTRACT”, il documento sia stato riconosciuto come uno dei migliori tre nella sua categoria.

Con piacere quindi accogliamo quindi questo riconoscimento che attesta una volta di più l'importanza, la qualità ed il valore del documento sviluppato dal gruppo di Lavoro congiunto FCP - SICP.