C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Inaugurato l'hospice

Presentato a San Benedetto del Tronto, presso l'Ospedale Madonna del Soccorso, il nuovo Hospice "Bagliori di Luce - Viviana Campanelli".

Dopo un lungo percorso, iniziato nel 2017, la comunità di San Benedetto ha finalmente la sua struttura per le cure palliative: l'hospice infatti è stato inaugurato mercoledì alla presenza del Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e dei vertici dell'Asur.

La struttura, situata al quinto piano del "Madonna del Soccorso", si compone di 8 posti letto situati in altrettante camere singole, dotate di bagno privato e poltrona letto per un accompagnatore, di due saloni polivalenti, una tisaneria, un internet point ed una piccola cappella.

L'hospice, che diventerà operativo entro breve, offrirà alla collettività terapie di supporto e terapie palliative in regime di residenzialità per malati affetti da patologie croniche in fase terminale. L’equipe assistenziale prevista si compone di un medico palliativista, un coordinatore, 6 infermieri, 7 operatori socio sanitari, uno psicologo per 8 ore settimanali oltre alla presenza di un eventuale medico specialista quando richiesto dal piano di assistenza individuale.  Per far sentire "a casa" i pazienti gli orari di visita previsti dalla struttura non saranno rigidi.

L'importanza per il territorio di questa nuova apertura è testimoniata dalle parole del direttore dell’area vasta 5, Cesare Milani:

“E’ una giornata importante. Il nostro territorio era uno dei pochi a non avere l’hospice. Siamo arrivati in ritardo, ma alla fine siamo arrivati. L'hospice è un luogo importante per la gestione del fine vita. Si tratta, in definitiva, di una grande conquista di civiltà. ringrazio quanti si sono adoperati, in special modo Asmo e la famiglia Campanelli, che ha donato gli arredi”.
(fonte - Il Resto del Carlino)