C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
La cura tra i banchi di scuola

Federazione Cure Palliative vi invita il prossimo 05 ottobre alle ore 17.30 al suo evento digitale "La cura tra i banchi di scuola", un momento di riflessione incentrato sul mondo della scuola, su come le Cure Palliative possano essere trattate in questo contesto anche alla luce dell’impatto che la pandemia ha avuto su di esso.

Obiettivi dell'iniziativa sono:

  • Interrogarsi sulle difficoltà e le risorse sperimentate dagli studenti e dagli insegnanti durante il periodo pandemico
  • Individuare possibili traiettorie formative per insegnanti e studenti che stanno vivendo questa delicata transizione
  • Raccogliere dalle associazioni di volontariato eventuali bisogni e verificarne la disponibilità ad attivarsi per implementare le proposte formative individuate.

La manifestazione, gratuita ed aperta a tutti, è pensata in modo particolare per gli insegnanti dei diversi ordini scolastici, il personale sanitario, Psicologhe/psicologi delle associazioni e volontarie/volontari che collaborano per promuovere iniziative formative rivolte alla scuola nelle varie associazioni.

Vista la natura e la rilevanza dell'argomento chiediamo di diffondere l'evento per coinvolgere quanti più rappresentanti possibili del mondo scolastico (dirigenti e insegnanti dei diversi ordini scolastici, rappresentanti delle agenzie educative del Territorio).

L'evento, introdotto e moderato dalla Presidente di Federazione Cure Palliative Stefania Bastianello, si aprirà con un saluto introduttivo da parte del Vicepresidente vicario di CSVnet, Luigi Paccosi.
Succassivamente l'evento si arricchirà con gli interventi di due illustri pedagogisti: 

  • Prof. Raffaele Mantegazza - Docente di Scienze umane e pedagogiche presso Università di Milano-Bicocca
  • Prof. Ivo Lizzola - Docente di Pedagogia sociale e Pedagogia della marginalità, del conflitto e della mediazione presso Università di Bergamo

Per partecipare e necessaria un iscrizione: è possibile effettuare la registrazione cliccando qui.

Insieme cancelliamo la sofferenza inutile