C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Legge 29.4.2024 n. 56 di conversione del decreto-legge 19 aprile 2024

E' stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge 29.4.2024 n. 56 di conversione del decreto-legge 19 aprile 2024. Questa legge prevede importanti novità per i giovani medici specializzandi la cui assunzione viene agevolata.

Da oggi infatti gli specializzandi che vincono un concorso potranno completare il percorso di specializzazione nella struttura nella quale hanno preso servizio anche se è esterna rispetto alla rete formativa del loro ateneo, aspettando l’automatica assunzione a tempo indeterminato, senza alcuna scadenza temporale.

Prima di questo provvedimento il decreto Calabria stabiliva che i medici specializzandi, a partire dal secondo anno di corso, potessero partecipare ai concorsi banditi dalle aziende sanitarie alla ricerca di personale. I vincitori del concorso per l’ingresso nelle scuole di specializzazione ottenevano un contratto a tempo determinato, con la garanzia di vederlo tramutato automaticamente in uno a tempo indeterminato al conseguimento del titolo di specialità. tuttavia questo contratto poteva avere una durata massima di 18 mesi, entro i quali il giovane medico aveva l’obbligo di conseguire il titolo di specialità.

La Legge 29.4.2024 n. 56 abolisce il limite di 18 mesi per i contratti a tempo determinato, migliorando così la stabilità occupazionale dei giovani medici.