C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Non chiamatemi Morbo
Confederazione Parkinson Italia  annuncia la partenza di una nuova Campagna di comunicazione sociale sulla malattia di Parkinson.
 
Da martedì 22 a domenica 27 Settembre verrà infatti esposta al Piccolo Teatro di Milano la mostra fotografica “parlante” NonChiamatemiMorbo
 
La Mostra  è composta da una selezione di 32 immagini scelte dal lavoro fotografico di Giovanni Diffidenti, accompagnate da testi e commenti. 17 testimonianze di persone che si mostrano attraverso le fotografie e ci mostrano come si può vivere con la malattia di Parkinson. Si tratta però di una mostra "parlata": attraverso una semplice app lo spettatore potrà quindi ascoltare le voci di Lella Costa e Claudio Bisio che interpretano “Mrs. and Mr. Parkinson” raccontando dal loro punto di vista, ciascuna delle 17 case history.  
 
L'iniziativa, che Federazione Cure Palliative volentieri condivide, intende promuovere una Campagna di comunicazione sociale sulla malattia di Parkinson in cui la malattia diventa il “soggetto” e l'occasione per promuovere concretamente una visione differente della patologia, un altro modo di affrontarla quotidianamente.
 
L’obiettivo dell’iniziativa è di raccontare storie di persone che hanno dato ciascuna la propria personale risposta alla traumatica chiamata di “Mr Parkinson” e hanno elaborato una propria strategia di resilienza che hanno applicato nella loro quotidianità.
 
La Campagna virtuale si appoggerà su un sito informativo della mostra, diverso dal sito istituzionale di Parkinson Italia, con un duplice obiettivo: essere il contenitore per il lancio virtuale della mostra fotografica e raccogliere nuove storie, le voci della comunità, i progressi, le iniziative e coordinare le iniziative culturali, sociali e scientifiche.
 
Qui sotto il trailer che presenta la Mostra.