C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Quale futuro, quale ruolo per gli enti di cure palliative?

Si è tenuta il 28 ottobre la Tavola rotonda “Quale futuro, quale ruolo per gli enti di cure palliative?”. L'evento, svoltosi su piattaforma digitale,  rientra nel calendario del ciclo di incontri autunnali "Le cure palliative alla luce di Covid-19. Rifare il punto." organizzati da Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta e Centro di Promozione Cure Palliative con il patrocinio di Federazione Cure Palliative. 

Alla tavola rotonda. moderata da Marina Sozzi, sono intervenuti come relatori: Gianfranco Marocchi (Impresa Sociale – Welforum), Stefania Bastianello (Presidente Federazione Cure Palliative), Pietro La Ciura (Responsabile Comitato Scientifico ADAS), Libero Ciuffreda, (Direttore Oncologia Medica Ospedale Molinette, Torino; Presidente Samco Onlus, Chivasso), e Oscar Bertetto (Direttore Rete Oncologica Piemonte e Valle d’Aosta).

La nostra Presidente, Stefania Bastianello, con il suo intervento ha voluto focalizzare l’attenzione su alcuni punti chiave che possono essere riassunti così:

In primo luogo, basandosi sui dati raccolti da FCP in una rilevazione effettuata tra i suoi associati, possiamo constatare come l’84% degli ETS abbia interrotto le sue attività di volontariato dello “stare” e il 74% quelle del “fare”

Sempre da questa rilevazione emerge come il 55% di questi Enti preveda per il 2020 una riduzione dei ricavi da fundraising fino al 50% mentre il 21% arriva a prefigurare una contrazione finanche superiore

Per quanto la situazione sia stata (e continui ad essere) drammatica, la pandemia ha dato comunque l’opportunità di sperimentare nuove soluzioni organizzative che sarebbe auspicabile mantenere anche per il futuro

Allo stato attuale quindi si pone per gli enti di cure palliative il tema di come programmare una ripresa delle attività dei volontari che possa avvenire con tutte le tutele, le precauzioni e le sicurezze del caso. Proprio a questo scopo FCP ha recentemente riunito tutte le sue associate per commentare un documento, realizzato in collaborazione con CSV, che tratta proprio di questo argomento

La chiusura dell’intervento è riservata poi al ruolo che già da oggi le cure palliative potrebbero rivestire nella gestione della pandemia, come indicato nel documento congiunto FCP-SICP “Ruolo delle Cure Palliative durante una pandemia”. Il documento indica attraverso quattro aree tematiche le attività e le risorse che occorre rapidamente garantire allo scopo di definire le raccomandazioni per l'integrazione delle cure palliative nei piani pandemici nazionale e regionali:

  • 𝗦𝘁𝘂𝗳𝗳 (Cose)
  • 𝗦𝘁𝗮𝗳𝗳 (Persone)
  • 𝗦𝗽𝗮𝗰𝗲 (Spazi)
  • 𝗦𝘆𝘀𝘁𝗲𝗺𝘀 (Sistemi)