C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
San Martino 2023 - Il filo dei diritti
Oggi è l'11 novembre, giornata in cui si celebrano le Cure Palliative ricordando il gesto di San Martino e il valore del pallium come atto del prendersi cura.
 
Ogni anno, la Federazione Cure Palliative celebra la ricorrenza sostenendo l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica per far crescere la consapevolezza del diritto di accesso alle cure palliative per tutte le persone, con qualsiasi malattia e senza distinzione di età, che ne abbiano bisogno.
 
Il tema scelto quest’anno è “Il filo dei diritti”. Il diritto a non soffrire, il diritto alla migliore qualità di vita possibile, il diritto alla propria dignità, il diritto ad accedere ai servizi di cure palliative indipendentemente dal luogo in cui si vive.
Un filo lungo oltre 1400 chilometri che attraversa tutta l’Italia e tiene unite le nostre organizzazioni, gli operatori, i volontari e tutti i cittadini per sostenere il diritto alle Cure Palliative.
 
Nel video i membri del Consiglio Direttivo di Federazione Cure Palliative, seguendo questo filo, raccontano alla cittadinanza qualcosa sulle cure palliative, sull'importanza del garantirne il diritto di accesso e sui suoi attori principali.
 
Non perdere il filo, segui il filo dei diritti.