C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Approfondimento tematiche spazio collettivo FCP

Dopo aver pubblicato il Report attività FCP al XXVI Congresso Nazionale SICP rendiamo disponibili oggi, per chi volesse approfondire alcune tematiche, le slides e le presentazioni di alcuni degli interventi che si sono succeduti nel nostro spazio collettivo.

  • Hospice community: presentare il bilancio sociale e sintetizzarlo per poterlo comunicare
    Luca Crepaldi, dell' Ass. Amici Hospice Abbiategrasso, spiega come Il bilancio sociale possa essere visto non solo come un obbligo, ma anche  come uno strumento di comunicazione.

  • Leonardo Palliativo: pensare la comunicazione delle cp in modo efficacemente alternativo
    In un mondo dove tutti comunicamo Marco Donadoni spiega come rompere gli schemi per comunicare in maniera efficace. 

  • Introduzione al laboratorio interattivo "Parentesi di conversazione. Le carte della volontà©"
    Chiara F.R. Caraffa e Patrizia Toietta introducono la legge 219/2017 prima di presentare il loro modello.

  • Chiedi e ti sarà dato: trasformare i tuoi utenti Facebook in seguaci
    Luca Crepaldi presenta il caso dell'Hospice di Abbiategrasso: come passare da una comunità locale ad una comunità virtuale.

  • Lo zainetto della resilienza: esperienze di sensibilizzazione sulla perdita e le cure palliative nelle scuole superiori
    Mariarosa Bogoni e Alice Corà, dell Ass. Curare a Casa Onlus, presentano il progetto «Il Ponte arcobaleno: attraversare il dolore della perdita nel contesto scolastico».

  • I volontari taroccati: progetto formativo per la definizione e il riconoscimento dei ruoli
    Mara Zussa (Ass. Il Papavero-Der Mohnss. Il Papavero-Der Mohn) e Marco Donandoni spiegano il progetto tramite il quale, partendo dai tarocchi e dalla loro fuznione, hanno portato al riconoscimento dei ruoli in un'associazione attraverso i simboli.

  • Accogliere... Trasformare... Ritornare a vivere
    Giovanna Bacchini e Angela Frattini presentano l'esperienza di Ass. AVD Reggio Emilia: un gruppo di mutuo aiuto ed un percorso di arteterapia per aiutare il lungo ed articolato processo di elaborazione del lutto.

spazio 02