Insieme cancelliamo la sofferenza inutile

Medico palliativista

Si definisce palliativista il medico esperto nelle cure palliative. È parte dell’équipe multiprofessionale di cure palliative ed è responsabile delle cure palliative specialistiche.
Possiede competenze cliniche, comunicative, psicologiche, organizzative.
Come previsto dalla legge 38/2010, il decreto ministeriale del 20 marzo 2013 ha definito le Cure Palliative, disciplina prima di allora mai normata, inquadrandole nell’area della Medicina Diagnostica e dei Servizi ed individuandone le specialità equipollenti: Anestesia e Rianimazione, Ematologia, Geriatria, Malattie Infettive, Medicina Interna, Neurologia, Oncologia, Pediatria, Radioterapia.
In Italia non è ancora possibile per i medici neolaureati scegliere percorsi formativi specifici per diventare medico palliativista, non essendo ancora istituite Scuole di Specializzazione in Cure Palliative. Il percorso formativo per diventare medici palliativisi prevede quindi a tutt’oggi una formazione post-laurea nelle specializzazioni identificate come equipollenti, unitamente alla frequenza di percorsi di formazione e aggiornamento specifici.
La Società Italiana di Cure Palliative ha delineato nel 2012 il core curriculum delle competenze per il medico palliativista.

  • Decreto 28 marzo 2013 “Modifica ed integrazione delle Tabelle A e B di cui al decreto 30 gennaio 1998, relative ai servizi ed alle specializzazioni equipollenti” (G.U. Serie Generale n.94 del 22 aprile 2013)
  • Core curriculum del medico palliativista, SICP, 2012