C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Attività FCP febbraio - marzo

Qui di seguito un breve riepilogo di alcune delle attività portate avanti da FCP negli ultimi mesi per diffondere la cultura delle Cure Palliative e sviluppare i rapporti tra i vari stakeholder attivi in questo campo.

Solitudine sociale: malattia del futuro?
Il 29 febbraio questo webinar è stato occasione per un momento di approfondimento e riflessione sul tema della solitudine sociale, affrontato da diversi punti di vista come la sua correlazione al variare dello stato di salute e con l'invecchiamento, o rispetto alle relazioni interpersonali in ambito di cure palliative, sia social che in presenza.
Qui il link alla registrazione della sessione.

Nuovo Osservatorio Cure Palliative
il 07 marzo è stato presentato a Castellanza il nuovo Osservatorio Cure Palliative. LIUC Business School, insieme a Federazione Cure Palliative e UNEBA Lombardia, presentano questo progetto con l’obiettivo di sviluppare attività di ricerca, di raccolta e analisi dei dati e di creare occasioni di confronto e benchmark tra i diversi soggetti che costituiscono la rete locale di Cure Palliative. L'Osservatorio si propone come un luogo di sinergia tra le competenze del mondo professionale pubblico e privato, del Terzo Settore e l’ambito accademico.
Qui il link per maggiori informazioni

Le Cure Palliative... parliamoci chiaro!
il 15 marzo, nel giorno del quattordicesimo anniversario della promulgazione della Legge 38, Federazione Cure Palliative, in collaborazione con il Coordinamento SICP Toscana e con il contributo degli Enti del Terzo Settore associati a FCP della regione Toscana, ha organizzato presso l'Innovation Center di Fondazione CR Firenze una giornata ricca di iniziative di sensibilizzazione e diffusione della cultura delle cure palliative.
Questa giornata è il primo passo di un progetto più articolato che porterà a ripetere l'iniziativa in diverse regioni, puntando ad aumentare sempre più la partecipazione coinvolgendo un numero sempre maggiore di associazioni attive sul territorio.
Qui il link per approfondire il programma della giornata