C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
La funzione Consuntiva dei Comitati Etici: indagine dell’Unità di Bioetica dell’Irccs di Reggio Emilia

L’Unità di Bioetica della Direzione Scientifica dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia ha condotto una ricerca che ha come oggetto l’analisi della funzione consultiva dei Comitati Etici in Italia.

Lo studio condotto dalla responsabile dell’Unità, Ludovica De Panfilis, evidenzia come dei 71 comitati che hanno partecipato all’indagine, soltanto 48 prevedano la funzione consultiva e che di questi solo 23 ricevano poi effettivamente richieste di consulenza bioetica su casi specifici.

Per approfondire suggeriamo la lettura di un bell’articolo pubblicato da Panorama della Sanità. L’articolo, che prende spunto dai dati della ricerca, conferma le perplessità già espresse da FCP a fronte della Sentenza 242/19 della CC sull’effettiva diffusione dei Comitati Etici con competenze di consulenza in bioetica clinica.

Questi dubbi erano infatti stati espressi nel comunicato stampa congiunto rilasciato a seguito della Sentenza dove FCP e SICP esprimevano “preoccupazione circa il coinvolgimento preventivo dei Comitati Etici Locali sia per la loro scarsa diffusione a livello territoriale sia perché sono prevalentemente orientati alla valutazione di sperimentazioni cliniche; infatti, solo pochissimi di essi hanno sviluppato competenze di bioetica clinica. Nel caso che una futura legge preveda il coinvolgimento preventivo dei Comitati Etici locali sarà necessario implementare una rete di Comitati Etici per la Pratica Clinica dotati di adeguate competenze specifiche.