Master di primo livello “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”
Il tema delle Cure Palliative si sta facendo largo nel panorama socio-sanitario come uno dei più urgenti da conoscere, incalzato dal crescente aumento delle cronicità e dal sempre maggior numero di anziani con necessità assistenziali complesse.
FILE Fondazione Italiana di Leniterapia, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università di Firenze, propone il Master di primo livello “Cronicità e Leniterapia: il fine della cura verso la fine della vita”, per l'anno accademico 2022-23, che intende formare figure professionali sanitarie e socio-sanitarie, di vario ruolo e competenza, che agiscano a diversi livelli assistenziali.
Il Master fornisce competenze qualificate e abilità professionali per inquadrare la cura dei pazienti affetti da malattie croniche (in particolare, anziani con multimorbilità ma anche pazienti nelle fasi avanzate di una malattia ad esito infausto) secondo un’ottica che tenga conto degli aspetti non solo biomedici, relativi alle patologie, ma anche riguardanti la sofferenza psichica, relazionale e spirituale della persona malata e di coloro che se prendono cura.
Il Master intende formare figure professionali sanitarie e socio-sanitarie, di vario ruolo e competenza, che agiscano a diversi livelli assistenziali: medicina generale, assistenza in Unità di Cure Palliative, a domicilio, in Hospice, in servizi territoriali pubblici e privati (profit e non profit).
Le lezioni inizieranno il 14 ottobre e si terranno presso il Campus di Careggi nei locali dell’Università di Firenze, il venerdì dalle ore 11 alle 18 e il sabato dalle ore 9 alle 16. Si divideranno in 210 ore tra didattica frontale e studio individuale che saranno integrate da 60 ore di tirocinio osservazionale, attraverso il quale gli studenti potranno affiancare i tutor palliativisti nei vari setting assistenziali (ospedale, territorio e Hospice).
Frequenza del master e superamento della prova finale daranno diritto a 63 crediti formativi (CFU).
Le iscrizioni scadranno il 31 Agosto.