Corso per formatori impegnati nei corsi di preparazione di volontari in Cure Palliative
Federazione Cure Palliative, in continuità con gli obiettivi del Piano Strategico 2024-2026 e con gli eventi di formazione già realizzati per i volontari (2022-23) e per i coordinatori (2023-24), propone un nuovo percorso formativo dedicato alle figure impegnate nella preparazione dei volontari.
L'iniziativa è riservata unicamente agli Enti soci di Federazione Cure Palliative
Il corso sarà realizzato in presenza in quanto la metodologia didattica individuata e l’impianto formativo prescelto non si ritengono appropriati ad una modalità online. Nello specifico sono previste 28 ore di formazione distribuite in 4 giornate, che si svolgeranno da settembre a dicembre 2024 con cadenza mensile. Un quinto incontro, finalizzato alla valutazione del percorso, sarà realizzato a febbraio 2025.
Gli incontri si terranno a Bologna presso la sede della Fondazione ANT Italia ONLUS, Via Jacopo di Paolo, 36.
Obiettivi del corso:
- far acquisire competenze tecniche per elaborare la progettazione di un percorso formativo destinato alla figura del volontario in CP;
- far acquisire e sviluppare abilità di gestione d’aula e abilità comunicative;
- far conseguire competenze tecnico-relazionali finalizzate all’utilizzo di metodologie didattiche nel corso dell’erogazione del percorso formativo.
Requisiti di partecipazione
- Possono accedere al corso volontari e/o professionisti certificati dall’ente di appartenenza come persone impegnate nella formazione d’aula dei volontari junior;
- Il numero massimo di partecipanti è di 30 formatori, per consentire una più efficace interazione docenti/discenti e discenti/discenti.
- Ogni Ente Socio può iscrivere un solo partecipante.
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 9.00 del 15 luglio fino alle ore 18.00 del 3 settembre 2024: il link per l’iscrizione online sarà comunicato con successiva mail.
Per aderire al percorso formativo è prevista una quota di compartecipazione pari a euro 50,00 utile a perfezionare l’iscrizione e a supportare i costi di gestione del corso in presenza.