Convegno regionale SICP Basilicata 2024
Il prossimo 01 Giugno la SICP Regione Bsilicata organizza il suo IX convegno dal titolo "Le Cure Palliative come modello integrato di cura nella SLA e nelle altre malattie neurodegenerative".
Le Cure Palliative, diventate specialità medica ed entrate integralmente nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), si configurano come le cure, il cui obiettivo è la migliore qualità della vita per l’ammalato e la sua famiglia, attraverso un approccio globale e integrato per i diversi aspetti della malattia (fisici, psichici, sociali, spirituali), riconoscendo nella persona una dignità intrinseca e un valore inalienabile che persiste, senza alcuna riduzione, fino alla morte…
Ed è con tale spirito che questo Convegno vuole non soltanto approfondire i diversi aspetti clinici delle malattie neuro-degenerative, ma anche proporre il modello integrato delle Cure Palliative come modello che possa sia rispondere, attraverso la costruzione di una piattaforma di relazioni, ai bisogni dell’ammalato e della famiglia (Unità Sofferente), sia offrire la possibilità di riformulare la richiesta di essere aiutati a morire, in una richiesta ad essere aiutati a vivere.
L’evento sarà accreditato esclusivamente per le seguenti figure professionali e rispettive specializzazioni:
- medico chirurgo – tutte le discipline
- psicologo – discipline di: psicoterapia, psicologia
- farmacista, discipline di: farmacia ospedaliera, farmacia territoriale
- assistente sanitario, biologo, dietista, educatore professionale, fisioterapista, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Il convegno è a numero chiuso, riservato a n. 100 partecipanti
Le richieste saranno evase in base all’ordine di arrivo del modulo iscrizione. La partecipazione è da ritenersi valida solo se il pagamento della quota è stato effettuato.
Non sarà possibile iscriversi in sede congressuale, vi preghiamo pertanto di utilizzare esclusivamente la modalità on-line