Cure palliative pediatriche: miti e limiti
Fondazione Luce per la Vita organizza per il prossimo 12 giugno un evento dal titolo "Cure palliative pediatriche: miti e limiti".
Le cure palliative in ambito pediatrico hanno una loro specificità che spesso non viene riconosciuta: identificare i miti e i limiti che ne riducono l’effettivo sviluppo è alla base della giornata di approfondimento. Un buon programma di cure palliative pediatriche implica un dialogo costante tra pazienti, famiglie e professionisti che a livello sanitario e non sanitario si occupano del bambino e dell’adolescente. Tale dialogo deve sapersi adattare alle capacità e ai bisogni del minore (che cambiano nel tempo seguendo la storia della malattia), alla volontà e alla responsabilità genitoriale e all’offerta di cura e assistenza che risponde a una logica di rete.
Autorità, istituzioni ed esperti si confrontano sul tema al fine di condividere le migliori strategie possibili per salvaguardare l’interesse del minore, sostenere le famiglie e agire secondo principi etici, professionali e soprattutto umani.
L’evento partecipa al Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche 2023 promosso da Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ETS, in collaborazione con Ospedale Infantile Regina Margherita, Torino