Federazione Cure Palliative: 25 anni di impegno e passione
Educare alla fragilità Educare alla vita

L’Associazione Il Mantello Odv presenta la pubblicazione "Educare alla fragilità Educare alla vita"

Questa Pubblicazione nasce dall'esperienza che l'Associazione il Mantello Odv, ente che fa parte della grande famiglia di Federazione Cure Palliative, ha maturato durante i trent'anni di attività accanto ai malati fragili con bisogni di Cure Palliative e alle loro famiglie. Il Mantello da anni è impegnato anche nella promozione della cultura della fragilità e della perdita fra i giovani, le loro famiglie, la scuola e altre agenzie educative

Con questa pubblicazione il Mantello racconta il proprio lavoro ventennale con il mondo scuola: insegnanti, studenti e genitori, i tre vertici del triangolo educativo.
Le esperienze vissute, le competenze sviluppate dai professionisti dell’Associazione, le metodologie messe a punto, lo scambio continuo hanno permesso di delineare un Approccio Il Mantello di educazione alla fragilità e alla vita fino alla fine che fa dell’ascolto delle emozioni il suo punto di forza.

Trattare con i più giovani il tema della perdita, accoglierlo in tutte le sue declinazioni, nominare la morte con il suo nome e poter parlare di un argomento ancora tabù, aiutano i bambini e i ragazzi ad adottare una prospettiva spesso per molti nuova, quella di includere la morte e la perdita nella vita, momenti inevitabili per tutti e che ci appartengono. Educare alla fragilità e alla perdita significa educare alla vita. Non sono le facce di una stessa medaglia, ma il naturale fluire dell’una nell’altra fino ad accorgersi che sono fatte della stessa sostanza, fino a percepirle indissolubilmente legate. Capaci di darsi senso a vicenda.

L'iniziativa è patrocinata da Federazione Cure Palliative

 

Quando
Ottobre 2024

Contatti