Federazione Cure Palliative: 25 anni di impegno e passione
Essere Assistenti Spirituali nel fine vita

Il 06 ottobre avrà luogo il primo modulo del corso di formazione Essere Assistenti Spirituali nel fine vita, organizzato dall’Associazione Dare Protezione e l’Istituto Lama Tzong Khapa.

Il corso intende fondere gli insegnamenti di saggezza classica con approcci psicologici delle scienze moderne. La motivazione ad esso sottesa è quella di voler offrire un servizio attento e compassionevole nei percorsi assistenziali di accompagnamento nella malattia e nella morte. Nel mondo occidentale malgrado il grande sviluppo tecnologico nelle cure mediche, molte sono le persone che devono affrontare la realtà dell’invecchiamento, della malattia e della morte prive di un sostegno spirituale. Il buddismo, come altre tradizioni di saggezza, può apportare un contributo di profonda conoscenza e pratica indirizzata alla comprensione della sofferenza, in particolare quella dovuta alla vecchiaia, alla malattia e alla morte.

Il corso di formazione Essere Assistenti Spirituali è aperto a tutti. E’ rivolto a quanti sono interessati alle tematiche di accompagnamento nei percorsi di malattia e del fine vita. E’ anche rivolto come
formazione specifica a chi intende diventare Assistente Spirituale nell’ambito di associazioni di volontariato, di comunità spirituali afferenti alle diverse religioni, di contesti comunitari civici, sanitari e assistenziali.

Il programma promuove lo sviluppo di un addestramento specifico per incoraggiare l’azione compassionevole del servizio di assistente spirituale; offrire una più profonda comprensione su come dare significato alla malattia, all’invecchiamento e alla morte; costituire una opportunità per una esperienza di risveglio e di consapevolezza.

In un ambiente aperto e fraterno, impareremo risposte abili per prendere consapevolezza della nostra realtà umana e per dare sostegno alle persone che vivono la difficoltà della malattia e del morire. L’Associazione Dare Protezione Onlus nasce proprio con l’intento di affermare il diritto a ricevere una idonea assistenza spirituale nel fine vita e nella malattia concordando con le indicazioni delle grandi organizzazioni scientifiche. Proposito culturale che si è realizzato con il primo convegno del 2007 dal titolo “Quale spiritualità in hospice”.

Iscrizioni entro 30 settembre 2023

Quando
Ottobre 23 - Aprile 24
Dove
Istituto Lama Tzong Khapa | via Poggiberna 15 - Pomaia, Santa Luce (PI)

Contatti