Il bisogno di Cure Palliative e il fine vita: come può evolvere il pensiero di una comunità
È in programma per sabato 20 Maggio, nel Centro Congressi di Ville Ponti, a Varese, il primo incontro del progetto formativo dal titolo “Il Bisogno di Cure Palliative e il fine vita: come può evolvere il pensiero di una comunità. Il progetto PallMed tra Cultura, Etica, Formazione e Organizzazione”.
La finalità principale del progetto formativo aziendale PallMed è quella di avviare una contaminazione virtuosa del sapere e delle competenze maturate dalla struttura di Cure Palliative Integrate di ASST Sette Laghi in oltre tredici anni di attività, con tutti i professionisti della nostra Azienda.
La morte è un tema che comprende paure, tabù e vissuti strettamente personali. Non si può quindi parlare di morte senza parlare di dignità della persona, dignità di chi accompagna il proprio caro e, non da ultimo, di dignità di tutti i professionisti sanitari che, a vario titolo, assistono i malati nella fase finale della loro esistenza. È quindi necessaria una particolare attenzione, perché questo tema, se non correttamente gestito, non solo determina sofferenza nel malato, ma può lasciare cicatrici indelebili in chi resta. Fondamentale in questo senso è il processo di umanizzazione delle cure in cui gli specialisti delle Cure Palliative giocano un ruolo naturale e primario.
L’evento è rivolto a Medici di tutte le specialità, Psicologi, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Medici Specializzandi, Studenti, ed è RISERVATO ad un numero massimo di 150 operatori
Evento accreditato ECM/CPD Regione Lombardia per tutte le figure professionali sanitarie.
ISCRIZIONI: tramite il link https://formazione.sigmapaghe.com
L’attestato verrà rilasciato solo ai partecipanti che avranno:
– Presenziato al 100% delle ore formative previste
– Risposto correttamente all’80% delle domande del test apprendimento
– Compilato on-line la customer satisfaction entro il 30 maggio 2023 (https://formazione.sigmapaghe.com)