Il Rinascimento dei Bambini
In data 11 novembre 2023 si celebra la festività di San Martino, vescovo di Tours, noto per l’episodio più conosciuto della sua vita che narra dell’incontro con un mendicante a cui dimostrò tutta la sua generosità condividendo il proprio mantello, in latino “pallio” da cui deriva il termine cure palliative.
Per celebrare questa ricorrenza l'associazione Il Passo propone una Mostra dal titolo “Il Rinascimento dei bambini – 600 anni di accoglienza agli Innocenti”
La mostra, presentata al Meeting di Rimini, realizzata per celebrare i 600 anni dalla fondazione dello Spedale degli Innocenti a Firenze, vuole far conoscere la straordinaria realtà, passata e presente, della prima opera totalmente dedicata all’infanzia della nostra storia.
Il 17 agosto 1419 viene posata la prima pietra dello Spedale degli Innocenti che sarà inaugurato nel 1445; fondato sul progetto del Brunelleschi, è la prima istituzione della storia completamente dedicata all’infanzia e, probabilmente, la prima architettura rinascimentale al mondo.
Lo Spedale, oggi, si chiama Istituto degli Innocenti, ospita un ufficio di ricerca dell’Unicef, case famiglia e servizi educativi e gestisce le funzioni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
La mostra sarà visitabile dall'11 al 14 novembre e sarà presentata in un incontro pubblico sabato 11 novembre alle 16.30.