La forza della fragilità
In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative la Fondazione Faro organizza un momento di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza.
Il prossimo 11 novembre, presso la Sala Grande del Circolo dei Lettori di Torino si terrà La forza della fragilità, Musica e parole per celebrare la giornata nazionale delle Cure Palliative.
Questo evento è pensato non solo per raccontare le cure palliative attraverso la lettura di testi che ne parlano, ma anche per narrare come il limite, la fragilità, con cui tutti ci confrontiamo ogni giorno, possa trasformarsi in risorsa e in forza. È un’esperienza che fanno talvolta i nostri pazienti, che di fronte al limite per antonomasia che è la morte, sviluppano impensabili energie per salutare chi amano e concludere in pace la loro vita. Il dialogo con il limite descrive al meglio il nostro operato quotidiano in cure palliative. Noi tutti cerchiamo spesso di eludere la consapevolezza del limite, di fuggire. Eppure, se lo si incontra, il limite può illuminarci e regalarci un più profondo amore per la vita. Per questo abbiamo scelto, per accompagnare al pianoforte i testi prescelti, uno straordinario pianista cieco, Fabrizio Sandretto, che ha trasformato il suo limite in arte. I testi saranno letti da Micol Damilano e Pierpaolo Congiu.
L'evento è patrocinato da Federazione Cure Palliative