Federazione Cure Palliative: 25 anni di impegno e passione
Master di specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure Palliative

Il Master nasce con l’intento di promuovere la figura professionale del musicoterapeuta, che, nel suo processo di formazione permanente, troverà in questo percorso un ambito specifico di ricerca-sperimentazione-lavoro-confronto-scambio e svilupperà una maggior competenza con ricadute sempre più pertinenti ed efficaci sulle persone malate.

La musicoterapia è una disciplina di carattere preventivo e terapeutico-riabilitativo che utilizza l’espressione musicale, in quanto forma di comunicazione non-verbale, come strumento per intervenire sulla sofferenza e il disagio. L’efficacia del trattamento in pazienti con diagnosi di neoplasia è riscontrabile nei cambiamenti dei livelli individuali di ansia, depressione, alessitimia, resilienza e percezione del dolore.

Consapevoli delle potenzialità terapeutiche, di integrazione e di armonizzazione implicite nella Musicoterapia, la Fondazione Edo ed Elvo Tempia e l’Associazione Echo Art organizzano quindi la quinta edizione del Master di specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure Palliative.

La 6° edizione inizierà ad aprile 2025, con incontri nei fine settimana suddivisi tra Biella, Genova e online per le parti teoriche, con alcuni weekend lunghi. Le lezioni frontali termineranno a marzo 2026.

Il Master è aperto a musicoterapeuti in possesso del Diploma di Musicoterapia di scuole triennali, rispondente ai criteri CONFIAM, o di un titolo equipollente.
Potranno fare richiesta di ammissione anche studenti diplomandi in Musicoterapia di una scuola triennale riconosciuta. Potranno essere ammessi uditori in seguito a valutazione di lettera motivazionale. Il Master è aperto ad un massimo di 20 iscritti.

Termine iscrizioni: 30 mazo 2025.

Quando
Settembre 23 - Luglio 24
Dove
Biella - Geonova - Online | 

Contatti