Federazione Cure Palliative: 25 anni di impegno e passione
Master in Cure Palliative e Terapia Del Dolore per Psicologi

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Master Universitario di II livello in CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE PER PSICOLOGI diretto dal Prof. Andrea Calvo, istituito dal Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino e gestito dal Corep.

L’obiettivo generale del Master è di formare psicologi idonei ad operare nell’ambito delle cure palliative, fornendo conoscenze teoriche e competenze nel campo della cura del paziente in fase avanzata di malattia in ogni patologia evolutiva, in tutti i suoi aspetti, dal controllo dei sintomi alla gestione della equipe assistenziale e dei percorsi di cura.

Gli obiettivi formativi di base sono orientati alla conoscenza della storia e dei principi delle cure palliative, dei meccanismi eziopatogenetici del dolore e dei sintomi osservabili nelle fasi di fine vita, sia in relazione alla patologia oncologica, che alle patologie non oncologiche, quali, ad esempio, le patologie neurodegenerative.
Ad essi si accompagnano obiettivi formativi più specifici volti all’approfondimento dei principali interventi dedicati ai pazienti, ai familiari e all’equipe, delle dinamiche multidisciplinari, e di argomenti centrali nell’ambito delle cure palliative come l’autodeterminazione, le disposizioni anticipate di trattamento ed il testamento biologico, la pianificazione assistenziale delle cure, la spiritualità, il lutto, la compassione.

Il Master, annuale, ha una durata complessiva di 1500 ore (60 Crediti Formativi Universitari – CFU), così articolate: Didattica frontale, studio individuale ed esami, Tirocinio formativo e Prova finale. 

Le lezioni del Master inizieranno a maggio 2023 e termineranno a giugno 2024. Seguirà la prima sessione di tesi a Luglio 2024. Le lezioni, con frequenza obbligatoria per i 2/3 del totale, si terranno a cadenza mensile con l’esclusione del mese di agosto 2023; ogni mese verranno effettuate tre giornate consecutive di lezione il mercoledì, il giovedì e il venerdì, con orario 09:00-13:00 / 14:00-17:00. Il Master prevede che le lezioni possano essere svolte in doppia modalità, ovvero in contemporanea sia in presenza che a distanza, tramite la piattaforma Cisco Webex.

Chiusura iscrizioni: 17 aprile 2023.

Sono ammessi laureati in:

  • Lauree del vecchio ordinamento: Laurea a ciclo unico in Psicologia appartenente alla classe LM-51. Non è necessaria l’abilitazione all'esercizio professionale.
  • Lauree II livello: Laurea Specialistica/Magistrale in Psicologia, classi 58/S e LM-51. Non è necessaria l’abilitazione all'esercizio professionale.

Il Comitato Scientifico potrà ammettere anche laureati/e stranieri con titolo equivalente.

Al Master sarà ammesso un numero massimo di 30 iscritti.

COSTI: La quota di iscrizione è di 3.100,00 Euro, da pagarsi in tre rate.

Quando
Maggio 2023
Dove
Presidio Ospedaliero Molinette | Corso Bramante, 88 - Torino

Contatti