Equipe multiprofessionale
L’équipe di cure palliative è la struttura tecnica e multiprofessionale dedicata a garantire l’erogazione delle cure palliative nei diversi setting assistenziali. La struttura di base dell’équipe multiprofessionale è costituita da medici e infermieri in possesso di adeguata formazione ed esperienza e dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta del singolo malato, che sono insostituibili nei loro rispettivi ruoli. A queste figure fondamentali si aggiunge, in funzione dei bisogni del malato e dei familiari, la presenza in équipe di altri professionisti (psicologo, assistente sociale, operatore socio-assistenziale, fisioterapista, assistente spirituale), integrati da volontari formati e competenti.
Le équipe multiprofessionali adottano quale strumento di condivisione professionale periodica la riunione d’equipe.
Nell’équipe multiprofessionale di cure palliative, cui è demandato il compito di valutazione multidimensionale dei bisogni e la presa in carico del malato e della sua famiglia, l’integrazione delle autonomie professionali avviene attraverso una comunicazione rispettosa del proprio e dell’altrui ruolo e la condivisione di un orizzonte etico comune.
Nell’ambito della équipe coesistono complementarietà e collaborazione indispensabili per far fronte alla complessità di ogni situazione, le quali determinano una qualità del gruppo di lavoro direttamente proporzionale alla qualità delle relazioni interpersonali tra le figure professionali coinvolte e delle relazioni con i pazienti.
- Intesa della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano – 25 luglio 2012. “Definizione dei requisiti minimi e delle modalità organizzative necessari per l’accreditamento delle strutture di assistenza ai malati in fase terminale e delle unità di cure palliative e della terapia del dolore”