C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Comunicato stampa FCP a seguito dell’intesa sancita nella Conferenza Stato-Regioni sui profili formativi omogenei per il volontariato in Cure Palliative

La Conferenza Stato-Regioni, durante la seduta del 09 luglio 2020, ha sancito l'intesa ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131 sul documento "Definizione di profili formativi omogenei per le attività di volontariato nell'ambito delle reti di cure palliative e di terapia del dolore, ai sensi dell'articolo 8, comma 4, della legge 15 marzo 2010, n. 38".

Si tratta di un passaggio di storica importanza per le Cure Palliative, un ulteriore tassello per l’effettiva applicazione della Legge 38/2010 che, all’Art. 8 comma 4, riconosce l'importanza e il ruolo fondamentale del volontariato in Cure Palliative e prescrive che siano attivati adeguati percorsi formativi omogenei su tutto il territorio nazionale.

Federazione Cure Palliative esprime quindi con un comunicato stampa la sua soddisfazione per il raggiungimento di questo risultato fortemente auspicato e voluto. Nel percorso decennale che ha portato al raggiungimento di questo obiettivo FCP ha collaborato fattivamente con le Istituzioni, oltre ad elaborare due numeri della collana editoriale “Punto e Virgola” dedicati rispettivamente alla “Formazione dei Volontari – Core Curriculum del Volontario” (2013) e alla “Selezione dei Volontari” (2017), i cui contenuti sono stati recepiti proprio in questo documento di Intesa Stato-Regioni.

Riportiamo quindi le parole della Presidente FCP, Stefania Bastianello:

"Dopo un lungo percorso e a 10 anni dalla promulgazione della Legge 38/2010, è una grande soddisfazione poter aggiungere un altro tassello al suo pieno completamento. Un tassello importante poiché il volontariato è una risorsa preziosa per le Cure Palliative, ne è parte fondante e contribuisce alla sua sostenibilità, oltre ad essere espressione di solidarietà civile delle nostre Comunità."

Di seguito pubblichiamo il Comunicato Stampa redatto da FCP, il documento ufficiale dell’Intesa CSR, il “Punto e virgola” N.11 “Selezione dei Volontari” ed il “Punto e virgola” N.7 “Percorsi formativi e Core Curriculum del volontario in Cure Palliative”.