C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Fondazione Casa Marta ETS è un nuovo Socio FCP

La Fondazione Casa Marta ETS è stata costituita nel Febbraio 2021 con la finalità̀ di realizzare e gestire il primo Hospice Pediatrico in Toscana, denominato “Casa Marta”, per la cura palliativa di pazienti pediatrici, mediante interventi diagnostici e assistenziali destinati a rispondere ai bisogni fisici, psicologici e spirituali del bambino e della sua famiglia.

I passaggi fondamentali che hanno portato alla creazione della Fondazione si identificano nella D.R. del Dicembre 2017, in cui la Regione Toscana incarica l’AOU Meyer di studiare la fattibilità di un Hospice Pediatrico nella nostra Regione, e nella successiva nota dell’AOU Meyer (Ottobre 2019) in cui viene presentato il progetto Casa Marta.

I soggetti fondatori sono Fondazione martacappelli ONLUS e Fondazione Solidarietà Caritas ONLUS e il progetto prevede la partnership di 4 soggetti: Fondazione Solidarietà Caritas, Fondazione martacappelli, Regione Toscana e AOU Meyer.

L’Hospice Pediatrico Casa Marta sarà una struttura residenziale simile a una casa, creata allo scopo di prendersi cura dei piccoli pazienti e delle loro famiglie accogliendoli, per periodi definiti, in un ambiente adeguato e confortevole, nel contempo dotato di tutte le attrezzature sanitarie per le cure mediche necessarie.
La struttura sorgerà all’interno di una villa di proprietà̀ della Fondazione Caritas attualmente in fase di ristrutturazione, in un punto strategico, ovvero a meno di 1km di distanza dall‘ospedale Meyer, ospedale pediatrico di riferimento. L’ Hospice andrà ad intercettare il fabbisogno continuo di Cure Palliative Pediatriche offrendo un ambiente accogliente e garantendo un’alta qualità di vita per i beneficiari.

Diamo quindi con gioia il benvenuto alla presidente Benedetta Fantugini e al Consiglio Direttivo della Fondazione.

Insieme possiamo fare di più.