Formazione Itinerante FCP 2023 - Tu, Io, Noi. La competenza culturale nella relazione di cura
Con il 2023 Federazione Cure Palliative ha deciso di riprendere la Formazione Itinerante FCP. Il progetto formativo sarà replicato in quattro città italiane, ognuna sede di riferimento per una specifica macro-area geografica, e sarà anche occasione di incontro tra le realtà associative e i membri del Consiglio Direttivo FCP.
Il tema scelto quest'anno è la competenza culturale nella relazione di cura. Gli operatori sanitari e i volontari che operano nelle Reti di CP e CPP si confrontano infatti quotidianamente nel proprio lavoro con persone malate e familiari che portano con sé uno specifico patrimonio culturale e devono farsi carico in maniera “culturalmente competente” dei bisogni assistenziali dei malati.
L'argomento verrà quindi sviluppato nell'ambito di un workshop, dal titolo "Tu, Io, Noi. La competenza culturale nella relazione di cura", in cui si susseguiranno approfondimenti teorici e momenti interattivi di confronto e dibattito. L'appuntamento verrà riproposto in 4 date su sedi diverse per permettere alle realtà di tutto il territorio nazionale di poter partecipare:
- Area NORD-OVEST
Sabato 25 marzo 2023 – Milano - Area SUD e ISOLE
Sabato 24 giugno 2023 – Catania - Area CENTRO
Sabato 30 settembre 2023 – Roma - Area NORD-EST
Sabato 14 ottobre 2023 – Bolzano
La partecipazione alle sessioni formative è gratuita ed è aperta a tutti gli operatori, volontari, amministratori che operano negli Enti aderenti a FCP della macro-area di appartenenza.
Inoltre, nell’ottica di voler favorire una crescente sinergia tra tutti gli Enti che si occupano di cure palliative presenti nel territorio, FCP intende allargare la partecipazione al progetto formativo anche alle organizzazioni non associate alla Federazione. A tal fine queste realtà potranno candidarsi sui form di iscrizione predisposto di volta in volta per le singole date: la loro partecipazione verrà poi confermata in base alla effettiva disponibilità di posti.
Le iscrizioni saranno chiuse una settimana prima di ciascun evento per consentire di riassegnare gli eventuali posti rimasti a coloro che sono in lista d’attesa.
L’iscrizione è obbligatoria per tutti.