C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Ieri il webinar

Il 15 ottobre 2024, si è tenuto l'evento digitale organizzato da Federazione Cure Palliative "Diritti senza confini".

La personalizzazione delle cure riconosce e rispetta “l’uomo” in tutta la sua complessità, garantisce il diritto di ricevere un’assistenza centrata sulla persona, e non sulla malattia. L’etica diventa il fondamento di ogni decisione clinica, che garantisce l’equilibrio tra il dovere medico e il rispetto delle volontà. Questo webinar è stato quindi occasione per analizzare da diversi punti di vista tematiche delicate e rilevanti come il rispetto della dignità dell’individuo, la protezione dei suoi diritti e l’inclusione delle diverse esigenze culturali, spirituali e personali nel percorso di cura.

La tematica scelta per questo momento di approfondimento era emersa dalla survey sui bisogni formativi proposta da FCP e SICP come uno degli argomenti di maggiore rilevanza e infatti l'evento ha riscontrato una grande interesse: FCP desidera ringraziare gli oltre 130 partecipanti.

Un ringraziamento particolare va poi alla moderatrice Giusy Digangi e ai relatori della serata: Valter Giantin, Elvira Adamo e Immacolata Dall'Oglio. Grazie ai loro interventi è stato infatti possibile affrontare e approfondire questa delicata tematica da diversi punti di vista e con diverse sfumature.

Qui di seguito la registrazione dell'evento.