C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Il Capo dello Stato in visita alla SAMOT di Palermo riafferma il valore delle cure palliative

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato ieri la sede di Palermo della SAMOT, ente socio della Federazione Cure Palliative.

Durante la visita il Presidente ha manifestato grande sensibilità e attenzione per le cure palliative esprimendo vicinanza e gratitudine agli operatori, il cui operato è riconosciuto come attività preziosa che incontra una domanda crescente e che quindi pone alle istituzioni interrogativi e sfide da affrontare.

Il Capo dello Stato ha riaffermato il valore delle cure palliative e l’impegno dello Stato affinchè ne accompagni lo sviluppo attraverso l’uniforme e completa attuazione della Legge n.38, riconoscendo il contributo offerto dalle Organizzazioni del Terzo Settore, la cui attività deve essere sorretta e tutelata dalle Istituzioni per l’importanza che riveste nell’offrire risposte appropriate alle condizioni di bisogno dei malati e delle loro famiglie.

Il Presidente ha concluso la sua visita ringraziando tutti i professionisti che operano in ambito di cure palliative per il loro difficile lavoro quotidiano descrivendone l’impegno, la dedizione e la passione come fondamento di un’opera indispensabile per la società civile.