C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Il ruolo dei comitati etici dopo la sentenza 242/19 della Corte Costituzionale

A seguito del deposito della Sentenza 242/19 della Corte Costituzionale dello scorso 22 novembre 2019 si è riacceso il dibattito sull'argomento dell'aiuto al suicidio e sulle sue implicazioni.

Suggeriamo quindi la lettura di un'articolo di Mariella Immacolato, Direttore medico legale Az. USL Toscana Nord Ovest, ufficio di direzione della Commissione regionale di Bioetica della Toscana, pubblicato su Quotidiano Sanità nei giorni scorsi e, a nostro avviso, utile per approfondire la tematica relativa al peso ed al ruolo che i Comitati Etici per la consulenza etica dovranno avere dopo la sentenza della Corte Costituzionale e sulla necessità di strutturare e potenziare la rete di Comitati Etici sul territorio.

Questo articolo va infatti nella direzione auspicata da una delle valutazioni rilasciate da FCP e SICP, tramite un comunicato stampa congiunto redatto in conseguenza del deposito di questa sentenza, dove viene indicato

"Nel caso che una futura legge preveda il coinvolgimento preventivo dei Comitati Etici locali sarà necessario implementare una rete di Comitati Etici per la Pratica Clinica dotati di adeguate competenze specifiche."