C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
La Commissione Bilancio della Camera approva l'istituzione della scuola di specialità in Cure Palliative

La Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha approvato con voto unanime un emendamento al Decreto Rilancio che, a decorrere dall’anno accademico 2021/2022, istituisce la Scuola di Specialità in “Medicina e Cure Palliative” per i laureati in medicina e chirurgia. Lo stesso emendamento introduce anche il corso di cure palliative pediatriche nell'ambito dei corsi obbligatori della Scuola di specializzazione in Pediatria.

Complimentandoci per il grande risultato ottenuto, FCP desidera ringraziare tutti coloro che hanno tenacemente lavorato negli anni per il raggiungimento di questo importante riconoscimento per le Cure Palliative.

Per sottolineare la portata di questo conseguimento riportiamo alcune parole dell'On. Giorgio Trizzino, primo firmatario dell'emendamento, tratte da un'intervista pubblicata su insanitas.it:

“Ho sempre ritenuto che la dignità della vita umana debba essere rispettata e preservata dal primo all'ultimo momento. Oggi, con l'approvazione dell'emendamento che ho presentato al ‘DL n. 2500 Rilancio’ che istituisce la Scuola di Specializzazione in Medicina e Cure Palliative, si conclude un ciclo che vede il nostro Paese posizionarsi tra i più avanzati da un punto di vista normativo e formativo nell'offerta di Cure Palliative."