C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Nasce l'Osservatorio Cure Palliative

Federazione Cure Palliative è lieta di annunciare la creazione dell'Osservatorio Cure Palliative, i cui soggetti fondatori sono LIUC Business School, Federazione Cure Palliative e UNEBA Lombardia.

Il progetto si propone come uno strumento in grado di promuovere e orientare lo sviluppo delle Cure Palliative attraverso attività di ricerca, di raccolta e analisi dei dati e la creazione di contesti di confronto e benchmark tra i diversi soggetti che costituiscono la rete Locale di Cure Palliative.

L’Osservatorio vuole costituire un luogo di sinergia tra le competenze del mondo professionale pubblico e privato, del Terzo Settore e l’ambito accademico in grado di generare proposte basate sull’evidenza e produrre progressi concreti e significativi in uno degli ambiti di maggiore valore scientifico, etico e culturale del panorama odierno.

Nell’ottica di garantire una integrazione efficace e sinergica tra gli ETS Soci e gli altri attori del sistema sociosanitario e, al contempo, ritenendo necessario presidiare con attenzione le progettualità inerenti allo specifico ambito delle Cure Palliative, il FCP ha ritenuto opportuno aderire all’Osservatorio.

L'auspicio è che questa inedita collaborazione di interscambio tra Terzo Settore, istituzioni accademiche e competenze del mondo professionale pubblico e privato, nel tempo, possa mettere in evidenza strategie efficaci per coprire il bisogno di Cure Palliative e garantire equamente il diritto di accedervi in maniera omogenea in tutto il Paese.

Il progetto dell'Osservatorio Cure Palliative verrà presentato a Castellanza (VA) il prossimo 7 marzo 2024 presso l'Aula Bussolati della LIUC Business School, in un incontro che andrà dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che avranno effettuato l'iscrizione online entro il 06 marzo.