Promuovere diritti. Advocacy e Lobbying per il Terzo Settore nelle Cure Palliative
Federazione Cure Palliative ha il piacere di comunicare un'importante iniziativa: l'avvio del progetto “Promuovere diritti. Advocacy e Lobbying per il Terzo Settore nelle Cure Palliative”
Questa nuova e articolata iniziativa si inserisce tra le azioni previste nel Piano Strategico 2024-2026, e mira a raggiungere contestualmente diversi obiettivi:
- sostenere e potenziare la crescita organizzativa/gestionale degli enti soci;
- rafforzare i contatti con le Istituzioni;
- tutelare il diritto di accesso alle cure palliative per tutte le persone che ne hanno bisogno.
Per advocacy si intende il processo organizzato intrapreso da ogni individuo/organizzazione che identifica una causa ritenuta di particolare interesse con l’intenzione di influenzare le politiche pubbliche e l’allocazione delle risorse all’interno dei sistemi politici, economici e sociali al fine di ottenere un cambiamento positivo.
Nell’ambito delle cure palliative tale attività assume una importanza strategica per aumentare la conoscenza delle istituzioni sulle tematiche connesse alla fine della vita, tutelare il diritto di ogni persona ad una vita dignitosa migliorando la qualità, la disponibilità e l’accesso ai servizi. È pertanto di particolare rilevanza che gli Enti intraprendano percorsi strutturati di interlocuzione con politici e decisori per sollecitare l’urgenza di inserire il tema delle cure palliative nella loro agenda favorendo lo sviluppo di un confronto-dibattito costruttivo che possa portare al riconoscimento del valore dell’approccio palliativo e garantirne l’esigibilità, sempre.
Questo progetto, sviluppato e realizzato in collaborazione con lo studio FB&Associati S.p.A. (prima società di consulenza italiana specializzata in public affairs, advocacy e lobbying), si articola in diverse azioni:
1. Formazione
FCP propone un percorso formativo riservato agli Enti soci FCP sul tema dell’Advocacy al fine di potenziarne le competenze e facilitare la costruzione di sistemi di relazioni istituzionali per influenzare le opinioni e le scelte del decisore pubblico rafforzando il posizionamento strategico degli Enti all’interno della sempre più complessa arena decisionale.
2. Stakeholders Engagement
Questa azione sarà finalizzata al potenziamento del network relazionale politico e tecnico di FCP attraverso incontri con i principali protagonisti del processo decisionale con i quali dovrà accreditarsi e consolidare una collaborazione costruttiva nel medio e lungo periodo. Tali interlocutori verranno individuati attraverso un processo mirato di stakeholder mapping.
3. Monitoraggio legislativo
Per tutta la durata del progetto FCP garantirà ai propri Soci l’accesso ad un minisito dedicato per la fruizione del servizio di monitoraggio legislativo, con l’obiettivo di fornire un flusso informativo nazionale costantemente aggiornato sulle attività relative ai percorsi decisionali in atto e sulle tematiche di interesse specifico del Terzo Settore, delle Cure Palliative e socio-sanitarie.