C'è ancora un pezzo di vita da scrivere
Studio USA: le cure palliative e i benefici ai malati di Parkinson

Un recente studio pubblicato online su JAMA Neurology, pubblicazione medica mensile della American Medical Association, mette in risalto come cure le palliative, unita alle terapie standard, portino a benefici nei pazienti con malattia di Parkinson e disturbi correlati.

Il quesito alla base di questo studio era quello di dimostrare se e quanto le cure palliative ambulatoriali avessero un impatto positivo su pazienti con malattia di Parkinson e sui loro caregiver.

Per questo studio tra il 1° novembre 2015 e il 30 settembre 2017 è stato selezionato un campione di 210 pazienti affetti da malattia di Parkinson e 175 caregiver in tre centri accademici di assistenza sanitaria. Il campione selezionato è poi stato diviso in maniera randomica in due gruppi: uno seguito con assistenza standard ed uno con l’ausilio di cure palliative ambulatoriali.
Alla fine del periodo preso in esame (un anno) le evidenze parlano di una migliore qualità della vita e di un miglior burden di sintomi per il gruppo trattato con cure palliative a 6 mesi. Nessuna differenza significativa invece è stata trovata nel burden dei caregiver nello stesso periodo.