Il codice etico comportamentale
Le Organizzazioni Non Profit (ONP) della Federazione rappresentano, nell’ambito delle Cure Palliative, modalità di partecipazione della società civile organizzata alla realizzazione di risposte efficaci ed efficienti ai bisogni dei malati inguaribili e delle loro famiglie, di formazione e di diffusione dei principi delle cure palliative.
Siamo sempre più consapevoli di svolgere un ruolo delicato e di crescente rilevanza in un contesto complesso, caratterizzato da una molteplicità di attori con i quali dobbiamo sempre più strutturare relazioni importanti. Un’Organizzazione aperta, dinamica, capace di gestire la complessità dei bisogni, si rivolge ad una pluralità di soggetti e si organizza sulla base di principi e comportamenti differenti nei confronti dei diversi portatori di interesse (stakeholder). Il valore di un organizzazione sta nel riconoscere i suoi diversi ambiti di intervento e gestirli secondo un approccio specifico.
Secondo questo approccio utenti, professionisti, volontari, cittadini, istituzioni e altri enti, diventano non solo strumenti per realizzare la propria mission ma oggetto delle finalità dell’Organizzazione. Si tratta di un documento impegnativo che condensa l’indirizzo strategico della Federazione e speriamo possa contribuire ad orientare l’azione sinergica delle nostre Organizzazioni attraverso comportamenti sempre ispirati alla correttezza delle relazioni e al perseguimento dell’interesse generale. Luca Moroni Il Codice etico è stato approvato in Assemblea dei Soci il 5 giugno 2015 Il testo stampato può essere richiesto alla Federazione: telefonando al numero 02 62694659 dalle ore 9 alle ore 17,30 dal lunedì al giovedì oppure tramite e-mail all'indirizzo: info@fedcp.org