Il volontariato che vorrei
Nella attuale e perdurante situazione di incertezza, Federazione Cure Palliative ha deciso di aprire un momento di riflessione e condivisione sul volontariato. L'obiettivo è quello di dare voce direttamente ai volontari delle associazioni afferenti a Federazione Cure Palliative chiedendo ai singoli di raccontarsi e raccontare, di condividere, a beneficio di tutti, le proprie esperienze, paure e aspettative per il futuro.
Da qui l'evento on-line dal nome “Il volontariato che vorrei”, tenutosi giovedì 4 marzo 2021, nel quale è stata data la parola ai volontari che hanno così avuto occasione di condividere le proprie esperienze.
Per aprire e stimolare questa riflessione FCP ha pensato però di coinvolgere i volontari già prima dell’evento, chiedendo di descrivere la propria esperienza prendendo ispirazione dalla metafora, particolarmente calzante nel periodo storico attuale segnato dalla pandemia Covid-19, della farfalla con i suoi tre stadi evolutivi: bruco, crisalide e farfalla, appunto.
In questo volume Federazione ha deciso di raccogliere tutti i pensieri e le parole inviate dai volontari prima dell’evento, la mappa semantica emersa durante il momento di condivisone e le “farfalle” create dai volontari dopo l'evento.