L'assistente spirituale nei tempi ultimi - edizione 2024
Dal 17 al 19 giugno, presso la Villa del Palco di Prato, si svolgerà l'edizione 2024 del corso professionale di assistenza spirituale L'assistente spirituale nei tempi ultimi.
Il seminario rientra nell’ambito della “Scuola di Alta Formazione Assistente Spirituale in Cure Palliative” organizzata da Associazione Luce per la Vita, Associazione Tutto è Vita ETS, Federazione Cure Palliative e Società Italiana di Cure Palliative.
Il corso è in presenza e non sarà possibile seguire online. Per partecipare è necessaria l'iscrizione e, per chi dovesse richiedere crediti ECM, il termine di iscrizione è entro e non oltre il 31 maggio. Per chi non dovesse richiedere ECM il termine di iscrizione è il 15 giugno.
Curatori del corso sono i Prof. Carlo Leget e Prof.ssa Mai-Britt Gudin.
Il programma prevede di lavorare sulla dimensione esistenziale della sofferenza alla fine della vita, integrando conoscenze, esperienze e intuizioni provenienti dalla dimensione spirituale e
psicologica delle cure palliative. Verrà proposto un modello di intervento capace di trasferire ai partecipanti le conoscenze di base dell’accompagnamento umano e spirituale nella malattia e nel morire, approfondire gli aspetti biotici del fine vita e del lutto per aiutare nella relazione verso i pazienti ed i familiari oltre che nell’equipe.
Si studierà il modello Diamond per le conversazioni spirituali, costruito sull'antica tradizione medievale dell'arte del morire, per poi approfondire la comprensione psicologica delle cure
spirituali della perdita e del lutto come esperienze umane universali e potenzialità di crescita e sviluppo nella comprensione della dimensione esistenziale della vita e della morte.
Il corso propone le tematiche ed i contenuti già affrontati nella 1° edizione ma avendo un taglio fortemente esperienziale, sarà una preziosa occasione di approfondimento e di confronto.
Programma
GIORNO 1: Cura spirituale
- UNITÀ 1: Introduzione
- UNITÀ 2: Introduzione alla dimensione spirituale
- PRANZO
- UNITÀ 3: Il modello Diamond
- UNITÀ 4: Riflessione sul modello Diamond
GIORNO 2: Perdita e lutto
- UNITÀ 5: Introduzione alla perdita e al lutto
- UNITÀ 6: La linea della perdita
- PRANZO
- UNITÀ 7: Lavorare con la linea della perdita
- UNITÀ 8: Raccolta esistenziale della perdita
GIORNO 3: La perdita come accesso alla dimensione esistenziale
- UNITÀ 9: La dimensione esistenziale
- UNITÀ 10: Lavorare con la dimensione esistenziale della perdita
- PRANZO
- UNITÀ 11: Integrazione: Formare a una conversazione esistenziale
- UNITÀ 12: Conclusioni
Contatti
- Mail:
- scuola@ricostruirelavita.it